NEWSLETTER  
GIUGNO 2018
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter
Sarai aggiornato su tutto ciò che avviene nella community dell'acciaio !
   
IN EVIDENZA
   
DUFERDOFIN-NUCOR  
LA PRODUZIONE DI ACCIAIO NELL'INDUSTRIA 4.0
INTERVISTA AL DOTT. FRANCO MONTEFERRARIO
CEO DUFERDOFIN-NUCOR
Il know how e gli innumerevoli vantaggi date dalle soluzioni e dai prodotti in carpenteria metallica nascono dall’impegno delle aziende della filiera in sviluppo tecnologico, innovazione e ricerca. Un nuovo modo di fare acciaio 4.0 che ha nella tracciabilità, nella sicurezza e nella sostenibilità ambientale le basi fondanti dei processi di produzione. Gli importanti investimenti realizzati in questi ultimi anni hanno consentito di migliorare le performance sia in termini qualitativi che di servizio: il futuro dell'acciaio passa attraverso la consapevolezza di quanto questo materiale sia privilegiato nel recupero del patrimonio immobiliare ed in nuove efficienti costruzioni. A seguire, l’esempio di Duferdofin - Nucor, importante produttore Italiano di travi e profilati pesanti, nelle parole del CEO, il Dott. Franco Monteferrario.
     
LAVORAZIONI OFFICINA  
NUOVA SEZIONE: LA LAVORAZIONE DEI PRODOTTI IN ACCIAIO
UN'AMPIA GAMMA DI SOLUZIONI PER QUALSIASI ESIGENZA ARCHITETTONICA
E STRUTTURALE
Realizzare costruzioni con concetti innovativi in grado di offrire le più svariate soluzioni alle nuove richieste del mercato: qualità, sicurezza, rispetto dell'ambiente e libertà architettonica grazie alle competenze dei centri servizi e delle carpenterie metalliche. Online il sito dedicato alle lavorazioni d'officina sui prodotti in acciaio: taglio, foratura, saldatura, calandratura, curvatura e piegatura, per una prefabbricazione che garantisce ridotti tempi di montaggio in cantiere.
     
EVENTO MAP MILANO  
SEMINARIO: COSTRUIRE OGGI IN ACCIAIO, DAL PROGETTO ALLA MESSA IN OPERA
CORSICO (MI), 29 GIUGNO 2018 - 3 CFP
Quale contributo può dare l'acciaio all'architettura contemporanea? Quali sono i punti di forza del materiale e le nuove tecnologie costruttive a disposizione dei progettisti? In occasione dell'inaugurazione della nuova sede aziendale di MAP Carpenteria, ne parliamo con l'Ing. Michele Capè, l'Arch. Marco Casamonti e l'Arch. Marco Visconti attraverso l'analisi di progetti simbolo del nostro territorio: la Torre Zucchetti, le Cantine Antinori e Palazzo Italia. Un'importante opportunità per il mondo del progetto per visitare un'officina operante nell'ambito della carpenteria metallica ed entrare nel merito dei vantaggi e delle performance delle costruzioni in acciaio. Riconosciuti 3 CFP per Ingegneri. In corso l'accreditamento per gli Architetti. Partecipazione gratuita. Iscrizioni presto disponibili.
     
ALESSIO PESENTI - NORD ZINC  
A NORD ZINC IL PREMIO EMAS ITALIA 2018
Il premio per la migliore dichiarazione ambientale nella sezione medie imprese va a Nord Zinc, azienda che opera da anni nella protezione dei manufatti in acciaio per costruzioni e da sempre impegnata nel campo della sostenibilità ambientale. EMAS, acronimo di "Environmental Management Audit Scheme", è il Sistema comunitario di ecogestione e audit, creato con il benestare della Commissione Europea, a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
     
FOCUS: DAL PROGETTO ALLA COSTRUZIONE
   
SALDATURA TRAVI  
Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio, questo mese la progettazione e realizzazione di unioni saldate in ottemperanza alle nuove Norme Tecniche.

UNIONI SALDATE
» I collegamenti: unioni saldate
» Le certificazioni e le qualificazioni per le unioni saldate

SOFTWARE
Disponibile per il download la scheda di calcolo relativa alle unioni saldate aggiornata secondo le NTC 2018
» Scarica la scheda
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
NORD ZINC ADAMI  
WORKSHOP: ZINCATURA A CALDO E VERNICIATURA A POLVERE
SETTIMO DI PESCANTINA (VR), 7 GIUGNO
CUCCIAGO (CO), 12 GIUGNO
La scelta del trattamento anticorrosivo e della finitura estetica per manufatti in carpenteria metallica è di fondamentale importanza per la durabilità delle opere realizzate. Negli incontri formativi saranno illustrati gli ultimi aggiornamenti tecnologici e normativi relativi alla realizzazione e al trattamento degli elementi metallici destinati alle costruzioni. I workshop, organizzati da Nord Zinc e Adami Siderurgica, promossi e patrocinati da Fondazione Promozione Acciaio, sono a partecipazione gratuita previa registrazione fino ad esaurimento posti.
» Evento di Settimo di Pescantina - 07/06/2018
» Evento di Cucciago - 12/06/2018
     
LA TUA CASA IN ACCIAIO  
OPEN DAY IN CANTIERE:
LA TUA CASA IN ACCIAIO

CIVEZZANO (TN), 8/9 GIUGNO 2018
L'evento rientra nell'ambito dell'open day "NUOVE SOLUZIONI PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE: LA TUA CASA IN ACCIAIO" relativo alla realizzazione di un nuovo edificio residenziale in carpenteria metallica. La villetta è realizzata con steelMAX®, il sistema costruttivo con profili formati a freddo in acciaio dell'azienda COGI, socia di Fondazione Promozione Acciaio. L'edificio è totalmente a secco con un involucro altamente prestazionale ed efficiente. L'8 e il 9 giugno sarà possibile visitare l'opera in fase di cantiere; saranno inoltre illustrate le peculiarità di una casa realizzata in acciaio tra i quali comfort abitativo, risparmio energetico, sicurezza sismica e sostenibilità della costruzione.
     
CORSO BOLOGNA  
CORSO: COSTRUZIONI DI ACCIAIO ALLA LUCE DELLE NUOVE NTC
BOLOGNA, 29 GIUGNO 2018
Il corso, tenuto dal Prof. Walter Salvatore dell’Università di Pisa e Coordinatore della Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio di Fondazione Promozione Acciaio, prende spunto dalla recente pubblicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e dalla sempre maggior diffusione delle soluzioni strutturali di acciaio nella realizzazione di nuove costruzioni e negli interventi sulle costruzioni esistenti in zona sismica. Saranno fornite informazioni utili sia sulle recenti novità normative sia sui più moderni approcci progettuali e tecniche costruttive. Il corso sarà replicato nel mese di Luglio a Milano e Padova.
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
DANIELI AUTOMATION  
DANIELI AUTOMATION: IN CARPENTERIA METALLICA I NUOVI UFFICI
Danieli Automation, impresa friulana conosciuta in tutto il mondo per le automazioni di processo per l'industria siderurgica, sceglie l'acciaio per dare nuovo impulso alle architetture della nuova sede. Gli uffici, che occupano una superficie di 3.000 mq, sono realizzati in acciaio e gli elementi in carpenteria metallica (in profili aperti di qualità S355J0 e tubolari in S355H) che ne costituiscono l'ossatura portante "escono" dal progetto tracciando linee sinuose sulle facciate. Anche all'interno dei nuovi HQ l'acciaio è lasciato a vista, con spettacolari capriate ingegnerizzate in officina. La leggerezza delle strutture in carpenteria metallica ha permesso piena autonomia delle forme rispettando al contempo i requisiti di anti-sismicità previsti (zona sismica 2 – area a forte rischio di terremoti).
     
HERAMBIENTE  
HERAMBIENTE (RAVENNA): UNA NUOVA SEDE IN ACCIAIO
Un classico capannone industriale prefabbricato in cemento armato ha trovato nuova vita ed è stato adeguato sismicamente grazie alla carpenteria metallica. Partendo dalla necessità della committenza di disporre di un nuovo edificio per uffici si è scelto di intervenire sul costruito con un approccio originale: l'ex magazzino di 3.500 mq è stato di fatto "svuotato" al suo centro, ricavando un'ampia corte interna e disponendo gli uffici lungo il suo perimetro. L'intervento di adeguamento sismico con elementi in acciaio ha valorizzato l'ambiente lavorativo, usufruendo al contempo degli incentivi fiscali per la riqualificazione degli edifici esistenti.
     
OSPEDALE EMERGENCY UGANDA  
NUOVO CENTRO DI CHIRURGIA PEDIATRICA DI EMERGENCY IN UGANDA
IN CORSO IL MONTAGGIO DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO
"Stiamo costruendo un Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica in Uganda. I bambini verranno da tutta l’Africa per ricevere cure di alta qualità e gratuite. Loro meritano un ospedale bello, un posto pieno di gioia e amore, qualcosa che restituisca loro un po’ di speranza e un futuro possibile". Queste le parole di Gino Strada su questa importante opera di solidarietà, progettata dall'Architetto Renzo Piano e che ha coinvolto Fondazione Promozione Acciaio ed i suoi Soci, donatori di materiale e competenze. Sono infatti in carpenteria metallica le strutture portanti, attualmente in fase di montaggio.
     
TOUR DE GOREE  
IN ACCIAIO LA TOUR DE GOREE DI DAKAR
UN SIMBOLO PER IL PORTO, PER LA CITTÀ E PER IL SENEGAL
Un hotel-torre che si eleva per 140 metri sul nuovo porto di Dakar è l'avveniristico progetto dello studio Giancarlo Marzorati previsto per la capitale senegalese. La Tour de Goree, pensata in carpenteria metallica per assecondare la particolarità delle forme, prevede la realizzazione di un hotel 5 stelle lusso con 260 camere che costituirà anche il nuovo faro al centro del porto turistico.
     
NORME & DECRETI
   
PIAZZA GARIBALDI NAPOLI CANTIERE  
DECRETO SULLA DIREZIONE LAVORI
IN VIGORE DAL 30 MAGGIO
Dal 30 maggio è operativo il decreto del Ministero delle Infrastrutture n. 49 (7 Marzo 2018), contenente le nuove linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del Direttore dei lavori e del Direttore dell'esecuzione. Il provvedimento ha lo scopo di individuare le modalità e la tipologia di atti mediante i quali il direttore dei lavori deve effettuare le attività che gli sono affidate dall’articolo 101, comma 3, del Codice, in maniera da garantire trasparenza, semplificazione ed efficientamento informatico. Il decreto disciplina, inoltre, le modalità di svolgimento della verifica di conformità in corso di esecuzione e finale.
     
GALLERIA BARCELLA FORNASIERO ASSOCIATI  
AFFIDAMENTO LAVORI:
DA ANAC CHIARIMENTI SUL LIVELLO
DI PROGETTAZIONE NECESSARIO
Con delibera del Consiglio n°437 del 9 Maggio, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha fornito chiarimenti alle stazioni appaltanti e agli operatori economici nelle gare pubbliche. In particolare, riguardo al livello di progettazione necessaria, ANAC ha affermato che la concessione dei lavori può essere affidata ponendo a base di gara il progetto definitivo o il progetto di fattibilità tecnica ed economica.
     
MIT  
APPALTI, DA OTTOBRE LA VERIFICA DEI REQUISITI PASSA AL MIT
Dal 18 ottobre 2018, l'Authority Virtual Company Passport, l’AVCPass – il sistema per la verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione agli appalti pubblici – finora gestito dall’ANAC, sarà sostituito dalla nuova banca dati degli operatori economici (Bdoe) del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La data è indicata nella bozza di decreto del MIT che disciplina l’avvio del nuovo sistema, che sarà collegato agli Enti (Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio, Ministero della Giustizia, Inarcassa ecc.) preposti alla certificazione dei dati per la partecipazione alle gare d'appalto pubbliche.
     
     
MIT  
GDPR E PRIVACY
Caro utente,
con l'entrata in vigore del Regolamento Europeo 2016/679 Fondazione Promozione Acciaio ha aggiornato la propria informativa. Qualora non avessi già provveduto ti invitiamo a consultarla al presente link ed a comunicarci, ai recapiti indicati al punto "I", eventuali modifiche o richiesta di cancellazione dalla mailing list.
     
 
 
SOCI





























       
 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS ARTEC SRL
BUONOMO VEGLIA SRL CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA
IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO ING. MARCO BECUCCI ING. MASSIMO SPEZIANI
MASERA ENGINEERING GROUP MILAN INGEGNERIA MTS ENGINEERING SRL
MV PROJECT SRL PROJECT LINE SRL REDESCO - STUDIO GIULIANI
SITEC ENGINEERING SRL STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE.
STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO
STUDIO DI INGEGNERIA DELLE STRUTTURE STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI
STUDIO DI INGEGNERIA VITALI ING. VIRGILIO STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO
STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO ING. PAOLO LUCCIOLI
STUDIO PROGEDI DI WALTER & ENZO DI REMIGIO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO STUDIO TECNICO DELTABI
TONELLI INGEGNERIA SRL    
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.