NEWSLETTER  
DICEMBRE 2019
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter

VERSIONE MOBILE
 
   
IN EVIDENZA
   
STEFANO D'APRILE  
DISTRIBUZIONE E TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI IN CARPENTERIA METALLICA
INTERVISTA A STEFANO D'APRILE
I mondi della distribuzione e della trasformazione dei prodotti in acciaio sono gli anelli intermedi che connettono i due capi del processo produttivo: il produttore e l'utilizzatore finale. Commerciale Siderurgica Bresciana, nata negli anni '50 come magazzino di stoccaggio, grazie ad un costante sviluppo, si pone oggi come un punto di riferimento fondamentale per tutti i commercianti di acciaio italiani ed esteri, trasformando l'offerta attraverso la disponibilità di nuovi prodotti e l'ottimizzazione delle strutture e dei servizi. Intervistiamo Stefano D'Aprile, Amministratore Delegato.
     
ROGOREDO  
UNITED EUROPEAN STEEL PROMOTION
IL NETWORK PER LA PROMOZIONE DELL'ACCIAIO IN EUROPA E NEL MONDO
Dal 2007 Fondazione Promozione Acciaio è parte del circuito internazionale IPO - Independent Promotion Organisation Steel Network, la rete europea che coordina le iniziative promozionali in tutti i Paesi della Comunità Europea per quello che concerne l'utilizzo dell'acciaio nel settore delle costruzioni. Nel 2019 nasce la UESP (United European Steel Promotion), gruppo di lavoro partecipato anche dalla Word Steel Association, l'ente mondiale di promozione dell'acciaio e dalla ECCS, European Convention for Constructional Steelwork. Obiettivo comune lo sviluppo delle costruzioni in acciaio in Europa e nel mondo, attraverso azioni sinergiche utili alle sfide cruciali che sta vivendo il settore (dall'efficacia in termini di costi alla sostenibilità), condividendo le competenze e l'impegno nello sviluppo normativo, per tutti gli aspetti legislativi comunitari (Direttive e Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e Norme CEN), nella formazione e nella divulgazione.
     
PUBBLICAZIONI
   
MARKETING  
MERCATO DELL'ACCIAIO: 1° SEMESTRE 2019, FOCUS ITALIA ED EUROPA
Disponibile per i Soci di Fondazione Promozione Acciaio l'analisi del mercato siderurgico incentrata sul continente europeo e sull'Italia con riferimento a produzione, consumo, import-export e prezzi dei prodotti siderurgici durante il primo semestre del 2019. Completano l'analisi un focus sul comparto delle costruzioni, le stime per la seconda metà dell'anno e previsioni 2020.
     
FOCUS: PROGETTARE E COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
UT  

Rubrica a cura dell'Ufficio Tecnico di Fondazione Promozione Acciaio: questo mese le costruzioni civili multipiano e monopiano in zona sismica, i vantaggi, la progettazione, i prodotti e gli aspetti normativi.

COSTRUZIONI CIVILI IN ZONA SISMICA
»EDIFICI SISMICAMENTE SICURI

LA PROGETTAZIONE
»PROGETTARE E COSTRUIRE IN ZONA SISMICA
»ORIENTARSI VERSO LA SCELTA MIGLIORE
»CLASSIFICAZIONE DEL RISCHIO SISMICO E SISMABONUS

I PRODOTTI
»PRODOTTI PER PROGETTI DI STRUTTURE IN CARPENTERIA PESANTE
-Impiego strutturale di profili laminati:
--Profili aperti
--Profili cavi
--Altri prodotti lunghi
-Impiego strutturale di profili compositi:
--Travi alveolari, travi integrate nel solaio
--Travi saldate
-Nuove realizzazioni di edifici multipiano
-La progettazione di strutture in acciaio con controventi concentrici e controventi eccentrici in zona sismica

»PRODOTTI PER PROGETTI DI STRUTTURE IN CARPENTERIA LEGGERA
-Impiego strutturale di:
--Profili sottili in acciaio formati a freddo (CFS)
-Progettazione assistita da prove per l'impiego di profili sottili formati a freddo:
--Prove su travi e pareti
--Prove su lastre e connettori

LA NORMATIVA
»NORMATIVA ANTISISMICA

     
ZINCATURA 24286  
EUR 24286 EN - CHIARIMENTI
L'EUR 24286 EN - 2010 "Zincatura a caldo di componenti in carpenteria metallica prefabbricati", è un report redatto dal Joint Research Centre nel 2010 su ricerche effettuate per analizzare un fenomeno molto raro di comparsa di cricche verificatosi in Germania su alcuni manufatti intorno al 2004...
» continua a leggere
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
SIBERIA  
UNA CASA IN ACCIAIO NZEB NEL CUORE DELLA SIBERIA
Nell'ambito della ricerca IsolMAX, condotta da Cogi srl, dall'Università di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler, nasce un edificio prototipo di 80 mq realizzato in Italia e trasportato a Barnaul, città con temperature che variano tra i -35° invernali e i 34° d'estate. Il progetto, realizzato nell'ottica dell'Edilizia 4.0, ha strutture in acciaio in profili sottili piegati a freddo ed è monitorato costantemente per le prestazioni termiche, impiantistiche e strutturali.
     
DE CASTILLIA 23  
DE CASTILLIA 23
FACCIATE AD ALTE PERFORMANCE IN ACCIAIO
La futura sede Unipol a Milano vede il recupero di un edificio in disuso con un progetto in BIM volto a riqualificarlo strutturalmente ed energeticamente. 11.000 mq di facciate vetrate, con struttura portante in carpenteria metallica pari a 250 tonnellate sono il fulcro dell'intervento, per un complesso che, a fine cantiere, sarà "produttore" di ossigeno con un rilascio di circa 9 tonnellate all'anno.
     
CONAD  
LA CARPENTERIA METALLICA PROTAGONISTA DEL CENTRO COMMERCIALE CONAD
Un centro commerciale dalla forma complessa e differenziata, ma allo stesso tempo equilibrata, è stato realizzato in carpenteria metallica presso il lago di Iseo. Pur essendo nella sostanza un capannone monopiano, questo volume di 2.400 mq di superficie complessiva si discosta dal tradizionale parallelepipedo con un proprio stile architettonico. In acciaio le strutture portanti, che assecondano la geometria garantendo al tempo stesso le luci di progetto necessarie, con rivestimenti interni in pannelli sandwich.
     
UFFICI VIA STEPHENSON  
DAL CEMENTO ARMATO ALL'ACCIAIO
UN'OCCASIONE STRUTTURALE DI RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA
Nell'ambito della riqualificazione di un ufficio il punto cardine è stato l'abbattimento di una scala a chiocciola in calcestruzzo, che presentava notevoli problematiche, per la sostituzione con un manufatto in carpenteria metallica e vetro. Di grande luminosità, la scala si presenta con strutture tubolari e travi aperte e gioca con i colori giallo, rosso e blu in una sorta di quadro astratto e vivace.
     
ENRICO FERMI  
SCUOLA "ENRICO FERMI" A TORINO
NUOVI VOLUMI IN CARPENTERIA METALLICA
Il progetto, vincitore del concorso internazionale "Torino Fa Scuola" ha scelto di mantenere l'impianto originario di un edificio esistente, aggiungendo terrazze, spazi per la didattica e connettivi realizzati con strutture in acciaio. Il concept è nato nell'ottica di non costituire un intervento unico ma che potesse essere replicato facilmente anche per altri edifici della stessa tipologia, che da tempo richiedono una riqualificazione più moderna, sicura e funzionale.
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
SOSTENIBILITA  
SOSTENIBILITÀ & INNOVAZIONE - PROGETTARE E COSTRUIRE CON MATERIALI E TECNICHE D'AVANGUARDIA
VERONA, 11 DICEMBRE 2019 - 4 CFP PER ARCHITETTI
Patrocinato da Fondazione Promozione Acciaio, il convegno analizzerà i cambiamenti e le competenze necessari per affrontare il settore dell'edilizia di oggi. I mutamenti in corso necessitano di professionisti al passo con l'evoluzione tecnologica, nonché di conoscenze economico-finanziarie di base, sempre più indispensabili per arrivare ad una progettazione che possa rispondere ad adeguati requisiti di interoperabilità. Tra gli interventi, a cura di Fondazione Promozione Acciaio "L'efficienza delle costruzioni metalliche nella sicurezza delle costruzioni. Progettare con l'uso del BIM: strumento utile per ridurre gli imprevisti di cantiere e le varianti in corso d'opera".
     
SKYSCRAPER  
CONCORSO SKYSCRAPER 2020
PREMIO AI GRATTACIELI PIÙ INNOVATIVI
Al via l'edizione 2020 dello Skyscraper Competition, concorso annuale dedicato ad architetti, studenti, ingegneri, designer e artisti. Istituito nel 2006, si tratta di uno dei premi più prestigiosi al mondo per l'architettura dei grattacieli. Obiettivo del concorso è premiare idee innovative che ridefiniscano il design dei grattacieli attraverso l'implementazione di nuove tecnologie, materiali, programmi, design e organizzazioni degli spazi. Iscrizioni on line entro il 28 gennaio 2020.
     
ROGOREDO  
AAA ARCHITETTICERCASI 2019:
LA SFIDA È RIGENERARE LO SCALO DI ROGOREDO
La sfida dell'edizione 2019 di AAA architetticercasi sarà quella di ripensare lo scalo ferroviario milanese di Rogoredo attraverso l'elaborazione di una proposta progettuale multidisciplinare e complessa, per un intervento residenziale cooperativo alla scala della città, dell'edificio e degli spazi aperti. Il concorso premierà i cinque migliori progetti che verranno inseriti in un elenco di merito che Coonfcooperative si impegnerà a promuovere presso le proprie associate su tutto il territorio nazionale. Il concorso è aperto a tutti i gruppi di giovani professionisti di progettazione e architettura (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri) con meno di 33 anni alla data di consegna dei progetti.
     
     
PH ALEX FILZ  
FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO CHIUSURA NATALIZIA
Informiamo che gli uffici di Fondazione Promozione Acciaio resteranno chiusi per le festività Natalizie dal 21 Dicembre al 6 Gennaio 2020.


Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI































 

 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS BUONOMO VEGLIA SRL
CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO
ING. MARCO BECUCCI ING. MASSIMO SPEZIANI MASERA ENGINEERING GROUP
MILAN INGEGNERIA MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL
PI GRECO BOTTEGA DI INGEGNERIA SRL PROJECT LINE SRL SITEC ENGINEERING SRL
STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO
STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA VITALI ING. VIRGILIO STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI
STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO
STUDIO PROGEDI DI WALTER & ENZO DI REMIGIO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO STUDIO TECNICO DELTABI
TECHINT - COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SPA TONELLI INGEGNERIA SRL  
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio con l'indirizzo $$DMAIL$$ - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.