NEWSLETTER  
AGOSTO 2018
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter
Sarai aggiornato su tutto ciò che avviene nella community dell'acciaio !
   
IN EVIDENZA
   
BRUXELLES ENVIRONNEMENT  
PROGETTARE E COSTRUIRE GREEN CON L'ACCIAIO: DALLA PRODUZIONE AI CAM
La siderurgia made in Italy è sempre più orientata verso tecnologie produttive green e il riciclo del materiale. D'altro canto, nel settore dell'edilizia i prodotti in acciaio sono in grado di soddisfare i requisiti previsti dai Criteri Ambientali Minimi del Codice degli Appalti e perfettamente integrati nell'ottica di un'economia circolare, per la loro possibilità di riuso e riciclo, che riduce al minimo qualsiasi spreco.
     
EN 1090-2  
UNI EN 1090-2
Il 19 luglio 2018 è stata pubblicata la norma UNI EN 1090-2:2018 "Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio - Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio". Fondazione Promozione Acciaio ha contribuito attivamente, con la partecipazione dei propri esperti ai tavoli tecnici in ambito CEN, all'aggiornamento che è entrato in vigore sostituendo la UNI EN 1090-2:2011. La norma specifica i requisiti per l'esecuzione delle strutture in acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (per esempio edifici, ponti, piastre, travi reticolari). Le NTC 2018 al paragrafo 4.2 citano la 1090-2 quale requisito per l’esecuzione delle strutture in acciaio al fine di assicurare un adeguato livello di resistenza meccanica e stabilità, di efficienza e di durata.
     
PUBBLICAZIONI
   
NTC 2018  
NTC 2018: APPROFONDIMENTI SUL CAPITOLO 4 - PARTE GENERALE
Ampliamo la lista di Frequently Asked Questions sulle nuove Norme Tecniche con una panoramica generale sul Capitolo 4 "Costruzioni civili e industriali". L'approfondimento riguarda le certificazioni, il materiale impiegato, la progettazione di collegamenti e le novità nell'ambito dell'analisi strutturale.
» Scarica il documento
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
FARETE  
WORKSHOP "L'AZIENDA DEL FUTURO: TRA SICUREZZA, QUALITÀ ARCHITETTONICA E TECNOLOGIA"
BOLOGNA, 6 SETTEMBRE 2018
Il workshop organizzato dalla carpenteria metallica EFFEBI, Socia di Fondazione Promozione Acciaio, è dedicato alla riqualificazione del patrimonio industriale, artigianale e direzionale esistente nell'ambito dei piani di miglioramento ed adeguamento sismico, d'impatto estetico-funzionale e di efficientamento energetico. Si confronteranno e risponderanno ai quesiti dei partecipanti operatori qualificati, progettisti e docenti universitari.
     
innovA  
INNOVA - I WORKSHOP DI FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO
BRESCIA, 20-22 SETTEMBRE 2018
Dedicata ai settori dell'acciaio e dei metalli, INNOVA è la convention dell'innovazione per la filiera siderurgica che offrirà un'occasione di scoperta, confronto e approfondimento sui temi chiave del futuro e sui trend che sta seguendo l'industria dell’acciaio globale. Durante la manifestazione saranno due gli interventi che Fondazione Promozione Acciaio terrà: "Prodotti in acciaio per carpenteria metallica: Marcatura CE, Reg. UE CPR 305/2011, la EN 1090. Le nuove NTC 2018 e il D.Lgs.n.106/2017, cosa cambia?", in programma per sabato 22 settembre alle ore 10.00 e a cura di MATTER srl: "Evoluzione dei sistemi automatizzati per la movimentazione e lo stoccaggio intensivo nell'industria siderurgica", nella giornata di venerdì 21 alle ore 10.00.
     
VISITA VIADOTTO TARO  
WORKSHOP E VISITA TECNICA
VIADOTTO SUL FIUME TARO

FONTEVIVO (PR), 22 SETTEMBRE – 4 CFP
Il workshop tratterà il progetto del viadotto in riferimento al sistema di montaggio, all'inquadramento nell'ambito del lotto autostradale in corso di realizzazione, al processo produttivo in stabilimento delle strutture metalliche con un focus sulle giunzioni saldate e relativi controlli. A seguire sarà possibile visitare il cantiere, posto tra i Comuni di Fontevivo e Trecasali, le cui opere in carpenteria metallica sono realizzate da C.M.M. F.lli Rizzi, Socia di Fondazione Promozione Acciaio. Partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria.
     
FESTA ARCHITETTO  
AL VIA I CONCORSI "ARCHITETTO ITALIANO 2018" E "GIOVANE TALENTO DELL’ARCHITETTURA ITALIANA 2018"
TERMINE: 28 SETTEMBRE
Prendono il via i due concorsi promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con la rete degli Ordini territoriali, nell'ambito della Festa dell'Architetto 2018. I Premi hanno l'obiettivo di valorizzare quegli architetti che, con il loro lavoro, rappresentano un'eccellenza tecnica e professionale e che - attraverso un approccio etico ed innovativo - hanno saputo raccogliere le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi.
     
GIORNATA PREVENZIONE SISMICA  
GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA
30 SETTEMBRE 2018
Nata per favorire la cultura della prevenzione sismica per il concreto miglioramento della sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese, l'iniziativa è strutturata in due momenti strettamente collegati, le Piazze della Prevenzione Sismica e Diamoci una Scossa!. Architetti ed Ingegneri esperti in rischio sismico saranno a disposizione dei cittadini per spiegare le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a costi quasi zero.
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
PARCHEGGIO BREMBO RIZZI ARCHITETTURA  
NUOVO PARCHEGGIO MULTIPIANO IN ACCIAIO AL KILOMETRO ROSSO
UNA STRUTTURA MODULARE IN CARPENTERIA METALLICA
È in piena attività il cantiere per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano all’interno della sede Brembo di Stezzano (BG). La struttura presenta travi e pilastri in carpenteria metallica, con maglia principale di 2,5 x 16 metri ed un peso complessivo di circa 800 tonnellate. Ad esclusione delle fondazioni, dei vani scala e dei solai in prefabbricato, il parcheggio è interamente in acciaio, materiale scelto per la sua grande flessibilità, per la rapidità di montaggio e l'estrema leggerezza strutturale. Il parcheggio, con una capienza di 750 posti, si sviluppa su 5 piani per quasi 20.000 mq complessivi.
     
TRIESTE AIRPORT FUD  
TRIESTE AIRPORT: UNA PASSERELLA IN ACCIAIO FULCRO DELL'INTERVENTO
Dopo tredici mesi dalla posa della prima pietra è stata aperta al pubblico la piattaforma intermodale di Trieste Airport. L'intervento ha previsto la creazione di un vero e proprio hub del trasporto per il Friuli Venezia Giulia, riunendo in un'unica sede aeroporto, fermata ferroviaria e per gli autobus, con l'aggiunta di aree di parcheggio. A collegamento tra le infrastrutture è una passerella sopraelevata in carpenteria metallica, lunga 425 metri e rivestita con elementi in acciaio e vetro che riprendono i colori dell'hub. La passerella svolge anche la funzione di fulcro iconografico dell'intervento, grazie al suo aspetto leggero ed articolato.
     
     
EATALY TRIESTE ph P.SAVORELLI  
FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO CHIUSURA ESTIVA
Informiamo che gli uffici di Fondazione Promozione Acciaio resteranno chiusi per il periodo estivo dal 6 al 26 Agosto 2018.


BUONE VACANZE!
     
Seguici suFacebookLinkedinFollow
 
SOCI






























     
 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS ARTEC SRL
BUONOMO VEGLIA SRL CG ENGINEERING FKC INGEGNERIA
IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO ING. MARCO BECUCCI ING. MASSIMO SPEZIANI
MASERA ENGINEERING GROUP MILAN INGEGNERIA MTS ENGINEERING SRL
MV PROJECT SRL PROJECT LINE SRL REDESCO - STUDIO GIULIANI
SITEC ENGINEERING SRL STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE.
STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO
STUDIO DI INGEGNERIA DELLE STRUTTURE STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI
STUDIO DI INGEGNERIA VITALI ING. VIRGILIO STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO
STUDIO ING. ALESSIO SALERNO STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO ING. PAOLO LUCCIOLI
STUDIO PROGEDI DI WALTER & ENZO DI REMIGIO STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO STUDIO TECNICO DELTABI
TONELLI INGEGNERIA SRL    
 
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui


Ricevi questa e-mail in quanto iscritto al database di Fondazione Promozione Acciaio - informativa privacy

Se non desideri più ricevere la newsletter o modificare il tuo indirizzo rispondi al presente messaggio specificando RIMOZIONE o il nuovo indirizzo email.