Premi OICE 2024: L’ACCIAIO PROTAGONISTA
Link:
L’innovazione nelle tecniche di progettazione e costruzione ha un cuore antico. Nella serata di giovedì 27 giugno a Roma, ospitata da Villa Piccolomini e alla presenza di oltre 300 operatori del settore, si è tenuta la proclamazione dei vincitori della seconda edizione dei Premi OICE dell’ingegneria e dell’architettura. Iniziativa di cui Fondazione Promozione Acciaio era patrocinatore e tra i membri della giuria.
La novità di questa edizione è stata una categoria di premi dedicata alle opere in acciaio, a testimoniare la duratura importanza di questo materiale rinnovabile e versatile. Non a caso le candidature per il miglior progetto in acciaio sono state ben dieci.
I premiati
Tra i premi alle organizzazioni di ingegneria e architettura, il Premio Innovazione nell’architettura è stato conferito a Peter Pichler Architecture per il progetto Bonfiglioli (headquarter dell’omonima azienda a Calderara di Reno, BO), realizzato in acciaio. Acciaio che, commenta Silvana Ordinas di Peter Pichler Architecture, “è stato il materiale che meglio rispondeva alle esigenze del cliente. Grazie a questa scelta, il progetto è stato concepito con un esoscheletro di facciata, mantenendo gli spazi interni liberi da colonne e ottimizzando la gestione degli ambienti. L’acciaio ci ha permesso di coniugare tradizione e innovazione in un contesto industriale”.
Il Premio Innovazione nell’ingegneria è invece andato a Masera Engineering Group per l’impegno costante verso l’innovazione nell’ingegneria parametrica applicata ai ponti e ai viadotti.
Ad aggiudicarsi il premio Miglior progetto di opere in acciaio è stato il Ponte sull’Adige e scavalco dell’A22 di Steel Project Engineering.
Il premio per il Miglior progetto di Pianificazione territoriale e rigenerazione urbana è andato all’Edificio Symbiosis D di ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, realizzato in acciaio. Symbiosis D si è anche aggiudicato il premio per il Miglior progetto di Edilizia sostenibile questa volta per la parte ingegneristica curata da Artelia Italia. Il premio Miglior progetto dell’anno è stato vinto dalla Nuova Cittadella Scolastica di Castel Volturno di Settanta7, GPA e Studio Perillo.
Infine, gli altri due finalisti per questo premio.
La Nuova Cittadella Scolastica di Castel Volturno (CE), che si anche è aggiudicata il massimo riconoscimento vincendo il Premio per il Miglior progetto dell’anno. L‘architettura fa uso di strutture portanti in acciaio S275 che offrono massima resistenza e stabilità, contribuendo anche alla sostenibilità dell’edificio.
E la riconversione del compendio demaniale degli ex magazzini dell’aeronautica di Via Simeto a Cagliari di C+M, mandataria – RINA Consulting – DFP Engineering – Tecnolav Engineering – Architetto Gianluca Vosa. Si tratta di un intervento che darà vita al nuovo polo dell’Agenzia delle Entrate in cui saranno concentrati tutti gli uffici presenti nella città di Cagliari. Sarà realizzato un edificio a ponte che, nel rispetto dei vincoli posti dalle preesistenze e dalla potenziale presenza di reperti archeologici, appoggia a terra in pochi punti ed integra la struttura reticolare spaziale nel programma funzionale e compositivo desiderato da cliente e architetti.