Centro Sinapsi CR2, Cremona

Dicembre 2023 – Il centro Ricreativo Riabilitativo di Fondazione Occhi Azzurri procede nella sua costruzione. Grazie alla rapidità di assemblaggio resa possibile della tecnologia costruttiva a secco in acciaio in Cold Formed Steel, la messa in opera della struttura in acciaio si è conclusa in un solo mese di cantiere. Ultimate le sigillature dei pannelli di facciata, delle contropareti e delle pareti interne. Già posate le vasche terapeutiche. Sono ora in fase di predisposizione le opere per la posa degli impianti elettrici e termomeccanici. Entro fine anno inizierà la posa dei serramenti con chiusura dei lavori in primavera 2024.

Marzo 2023 – Il nuovo “Centro riabilitativo e ricreativo Sinapsi CR2” prende forma nel parco del Morbasco a Cremona con la posa della prima trave in acciaio avvenuta il 17 febbraio. Un progetto promosso dalla Fondazione Occhi Azzurri Onlus con lo scopo di fornire sostegno alle famiglie con bambini disabili, offrendo loro possibilità riabilitative e spazi ricreativi per tutta la città. L’edificio ospiterà una ludoteca, un laboratorio per attività manuali, una sala multimediale, una palestra ad hoc, studi e laboratori, una zona nuoto di 270 metri quadrati con due piscine e una vasca controcorrente. Sono inoltre previsti nuovi servizi per chi usufruirà del parco per passeggiare o praticare attività sportiva. La struttura di 1.564 metri quadrati, realizzata in carpenteria metallica, utilizzerà soluzioni progettuali e architettoniche ecosostenibili in perfetta connessione con le necessità terapeutiche e sociali delle famiglie e della comunità. Capofila del progetto, il fondatore di Occhi Azzurri Onlus, Filippo Ruvioli con il Prof. Marco Imperadori, docente di innovazione tecnologica del Politecnico di Milano. Un‘opera solidale per la cui edificazione sono state chiamate a raccolta diverse aziende partner, anche socie di Fondazione Promozione Acciaio, da sempre ispirate alla filosofia del Green building. Tra queste Nord Zinc, Scaffsystem, Knauf e Steel & Co.

«Il Centro è in osmosi con ciò che lo circonda. Non un luogo chiuso su se stesso, ma aperto alla città e ai cittadini a cui offre i suoi servizi. È un esempio del costruire insieme, con il contributo di tutti, nell’abbraccio rassicurante della natura. Stiamo così bene nella natura perché essa non ha alcuna opinione su di noi» ha spiegato il Prof. Marco Imperadori, citando un aforisma del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.

Centro Sinapsi CR2, Cremona

Info: