Home » Residenze via Chiminelli (VI)
Residenze via Chiminelli (VI)
Link:
Dettagli:
-
COMMITTENTE: PrivatoPROGETTO ARCHITETTONICO: Alessandro Basso, Francesco TombaPROGETTO STRUTTURALE: Gianfranco Fongaro - Olimpia Engineering srlGENERAL CONTRACTOR: Duedil srlCOSTRUTTORE METALLICO: Effevi srl
Fabio Vigolo di Effevi Srl, costruttore metallico e Gianfranco Fongaro di Olimpia Engineering Srl, progettista strutturale in diretta su Il Quotidiano Immobiliare.
Scopri il progetto dell’immobile residenziale multipiano di nuova costruzione a Vicenza che nasce a seguito della demolizione di un edificio residenziale preesistente.
Il nuovo edificio si distingue per gli elevati livelli qualitativi in un quartiere residenziale nel quale gli edifici vennero costruiti, per la maggior parte, negli scorsi anni Sessanta e Settanta. Il progetto architettonico a firma Carlo Basso e Francesco Tomba è partito dall’analisi del contesto e dalle richieste della Committenza, nonché dalle opportunità di risparmio fiscale offerte dal Superbonus 110%.
Il progetto di ricostruzione comprende un piano interrato, destinato a ospitare autorimesse e cantine. Le residenze di ampie metrature e finiture di pregio si sviluppano lungo il primo, secondo e terzo piano. Al piano terra trovano spazio un portico, l’ingresso comune, una palestra e la lavanderia e all’ultimo piano un giardino d’inverno con copertura vetrata.
Rispetto alla tradizionale realizzazione di strutture in calcestruzzo armato, in questo progetto si è deciso di adottare strutture portanti in carpenteria metallica, in considerazione della maggiore velocità di esecuzione e posa in opera che questa soluzione costruttiva consente ed anche in ragione della futura fine vita dell’opera e quindi la possibilità di decostruire l’edificio e riciclare l’acciaio impiegato. Le opere in calcestruzzo armato sono quindi limitate alla platea di fondazione ed ai muri controterra del piano interrato.
Le strutture in elevazione sono costituite da un sistema a telaio in profili laminati a caldo in acciaio S355 con colonne in profili HEB adottando inoltre soluzioni ottimali per la resistenza delle azioni di origine sismica.
100 le tonnellate di acciaio impiegate dalla Effevi, che ha curato l’assemblaggio dei profili in acciaio in officina e la messa in opera in cantiere: 60 i giorni lavorativi per il montaggio delle strutture e dei solai.
Video courtesy by il Quotidiano Immobiliare – www.ilqi.it
Residenze via Chiminelli (VI)
Info:
-
Demolizione edificio in c.a. e ricostruzione in acciaio
-
Progetto - Intervista
Link:
Dettagli:
-
COMMITTENTE: Privato
-
PROGETTO ARCHITETTONICO: Alessandro Basso, Francesco Tomba
-
PROGETTO STRUTTURALE: Gianfranco Fongaro - Olimpia Engineering srl
-
GENERAL CONTRACTOR: Duedil srl
-
COSTRUTTORE METALLICO: Effevi srl
Ultime News
Tutte le News