La progettazione oggi. Intervista a Riccardo Pauletto, Director di One Works

Link:

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, salute e benessere, qualità della vita urbana e connessione. Ma soprattutto tecnologie e mentalità aperta sono le sfide con cui  il mondo della progettazione si sta confrontando oggi secondo l’Ing. Riccardo Pauletto, Director dello studio Con un portfolio che spazia dalla progettazione di infrastrutture di trasporto a complessi commerciali e residenziali, One Works mette al centro la progettazione integrata e innovativa ed il rapporto tra qualità dello spazio e qualità della vita, impegnandosi a creare ambienti che rispondano alle esigenze funzionali, estetiche e sociali della comunità contemporanea.

One Works, partiamo dalle origini.
One Works viene fondata ufficialmente nel 2007, ma le sue radici affondano molto più lontano nel tempo, ai giorni in cui i due fondatori, Giulio De Carli e Leonardo Cavalli, erano studenti del Politecnico di Milano. Qui, si sono scelti reciprocamente come compagni di tesi, instaurando un legame professionale e personale che avrebbe gettato le basi per il loro futuro successo. Dopo aver intrapreso percorsi professionali all’estero – uno in Inghilterra e l’altro in Germania – sono tornati in Italia, lavorando inizialmente in studi diversi. Tuttavia, le loro strade si sono ricongiunte alla fine degli anni ’90, quando sono diventati soci di Systematica. Questo sodalizio è stato un trampolino di lancio che li ha portati, nel 2007, a fondare One Works, concretizzando una visione comune maturata in anni di esperienza e collaborazione.

Quali sono stati alcuni dei vostri progetti più significativi?
One Works ha sviluppato parallelamente due settori distinti ma complementari: quello infrastrutturale e quello del retail e real estate. In entrambi i campi, numerosi progetti hanno segnato la storia della società, ma se dovessimo selezionare i più significativi in ambito nazionale, emergerebbero i seguenti:
Nel 2017, l’inaugurazione dell’ampliamento del Terminal Passeggeri dell’Aeroporto di Venezia ha sancito definitivamente lo studio come punto di riferimento per la progettazione aeroportuale a livello nazionale. Questo progetto ha rappresentato non solo un avanzamento tecnologico, ma anche un miglioramento significativo dell’esperienza dei passeggeri.
La riqualificazione e l’ampliamento del centro commerciale Carosello a Carugate rimane un esempio pionieristico di progettazione sostenibile, con il suo tetto verde esteso quanto 3 campi da calcio e i caratteristici coni di luce che raccolgono l’irraggiamento solare per illuminare naturalmente la galleria commerciale.
Nell’ambito della progettazione urbana, la Piazza di CityLife rappresenta una sfida progettuale di grande rilevanza. Questa piazza funge da elemento di connessione e dialogo tra le tre torri circostanti, progettate da architetti di fama mondiale come Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. La piazza non è solo un punto di incontro, ma anche un simbolo di integrazione tra spazi pubblici e architettura contemporanea, che contribuisce a ridefinire il tessuto urbano di Milano.
Questi progetti non solo hanno consolidato la reputazione di One Works, ma hanno anche dimostrato un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità.

Riqualificazione, sostenibilità, consumo zero di suolo: com’è la situazione oggi?
Attualmente, la riqualificazione urbana, la sostenibilità e il consumo zero di suolo stanno diventando sempre più importanti nelle politiche e nelle pratiche di sviluppo edilizio e urbanistico. Nel settore della progettazione integrata, tali temi sono diventati centrali e guidano le decisioni progettuali e le strategie di sviluppo attraverso:
– riqualifica e recupero di edifici esistenti.
– efficientamento energetico
– pianificazione recupero e rigenerazione di spazi urbani
One Works riesce a coniugare questi aspetti nella progettazione integrata combinando tutte queste priorità in un approccio multidisciplinare che coinvolge architetti, ingegneri, urbanisti ed altri professionisti per creare soluzioni progettuali complete e di qualità.

Su quali priorità si stanno indirizzando i committenti nella realizzazione o riqualificazione delle opere?
I committenti si stanno orientando su diverse priorità chiave che riflettono le tendenze attuali e le esigenze emergenti. In particolare si mira alla sostenibilità ambientale ed all’efficienza energetica utilizzando materiali ecologici, energie rinnovabili e tecnologie per il risparmio energetico; inoltre si punta a tecnologie per ridurre i costi di manutenzione degli edifici. Gli aspetti di salute e benessere degli spazi per gli utenti ricoprono sempre maggiore importanza, come l’integrazione degli edifici con il contesto ambientale circostante al fine di migliorare la qualità di vita urbana, con spazi pubblici connessi con il resto della città.

Esperienze di lavoro all’estero, com’è la situazione fuori dall’Italia? Dove c’è più spazio per la vostra professione?
One Works opera a livello internazionale da molti anni con particolare impegno nell’area del Medio Oriente e del Far East. One Works ha 5 sedi all’estero ed il progetto più rilevante su cui è attualmente impegnata è il progetto di sviluppo infrastrutturale in Israele per la progettazione di 25 stazioni della nuova linea 3 della Metro di Tel Aviv.
Altri importanti progetti li stiamo realizzando in Arabia Saudita, Paese in grande sviluppo, dove stiamo sviluppando un boulevard a La Mecca, lungo 3,6 km, che collegherà la nuova stazione ferroviaria di Haramain con la Kaaba, simbolo sacro situato al centro della Grande Moschea, e l’iconica stazione della metropolitana di Riyadh, Western Station.
Nell’Est Europa One Works è impegnata in Lettonia sia nell’ampliamento del terminal aeroportuale di Riga che la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di alta velocità collegata all’aeroporto, così come su importanti opere infrastrutturali in Romania.

Come sta evolvendo il settore delle costruzioni? Su quali elementi si giocheranno le sfide del prossimo futuro per la parte di progettazione?
Il settore delle costruzioni sta evolvendo verso una maggiore sostenibilità, digitalizzazione e innovazione tecnologica. Alcune delle sfide che il settore della progettazione dovrà affrontare includono: la digitalizzazione con l’adozione di tecnologie come la modellazione informatica (BIM) e la realtà aumentata (AR) che stanno trasformando il modo in cui vengono progettati e costruiti gli edifici e monitorati durante il loro ciclo di vita. L’innovazione tecnologica che comprende, per esempio, nuove tecnologie, materiali avanzati ed automazione, Internet delle cose (IoT), tutti elementi che stanno rivoluzionando i processi di progettazione e costruzione, offrono nuove opportunità per la creatività e l’efficienza.
Un’altra grande sfida è la gestione della complessità nella progettazione, che richiede un approccio strategico, una mentalità aperta, la capacità di adattarsi a cambiamenti nel processo di progettazione e la capacità di coinvolgere i vari attori nelle fasi di progetto, al fine di fare sintesi tra le varie prospettive.
Le sfide attuali e future richiedono figure altamente qualificate con competenze interdisciplinari; è fondamentale per i professionisti del settore delle costruzioni rimanere al passo con queste tendenze per creare progetti innovativi, sostenibili e all’avanguardia.

Cosa augurate al mondo dell’architettura e dell’ingegneria italiana dei prossimi anni?
Per il mondo dell’architettura e dell’ingegneria italiana nei prossimi anni, auguriamo una maggiore attenzione alla sostenibilità, all’impatto sociale e al design innovativo. Ci auguriamo ci sia una crescente integrazione di tecnologie sostenibili e soluzioni creative e di grande valore progettuale, con un’attenzione particolare alla conservazione del patrimonio edilizio e all’adattamento alle sfide ambientali contemporanee. Per quanto riguarda noi, ci auguriamo che One Works possa continuare a distinguersi per la qualità della proposta progettuale sia in campo architettonico che ingegneristico a livello internazionale.

La progettazione oggi. Intervista a Riccardo Pauletto, Director di One Works

Info:

Link: