Life Cycle Assessment come strumento decisionale nella scelta del sistema costruttivo

Link:

Il secondo evento formativo della Tech Talk Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio dal titolo: “Life Cycle Assessment come strumento decisionale per la scelta del sistema costruttivo” si terrà il 23 luglio 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

1 CFP per INGEGNERI

L’incontro on-line è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 22 luglio.

 

Programma

Ore 11:00        L’approccio Life Cycle nell’ambito della progettazione e costruzione di edifici in carpenteria metallica: sfide, potenzialità e soluzioni nel settore edilizio italiano | Prof. Marta M. Sesana

Ore 11:15        Il recupero della Torre B, presso il Parco delle torri a Pisa, per residenze ed uffici secondo il protocollo LEED: caso di studio | Ing. Gian Luca Grassini

Ore 11:30       Analisi LCA comparativa tra due sistemi costruttivi: acciaio e cemento armato. Dal concept alla progettazione definitiva | Arch. Marianna Sgarbanti

Ore 12:15       Domande e dialogo con i relatori

Ore 12:30      Conclusioni e chiusura Tech Talk | Prof. Marta M. Sesana

 

Contenuti

Durante il Tech Talk #2, i relatori forniranno una panoramica tecnica sulla metodologia LCA e sulle potenzialità e i vantaggi che offre alla progettazione e costruzione di edifici in carpenteria metallica, focalizzandosi in particolare su un’analisi comparativa tra strutture portanti alternative applicate ad un caso di studio in Italia.

 

Nel dettaglio verranno trattati i seguenti temi:

  • Sfide e potenzialità dell’applicazione dell’approccio Life Cycle nell’ambito della progettazione e costruzione di edifici in carpenteria metallica.
  • Come si svolge un’analisi comparativa LCA tra sistemi costruttivi differenti.
  • Esempio pratico applicativo: analisi LCA comparativa tra strutture portanti in acciaio e in cemento armato reiterata nelle diverse fasi di progettazione, a partire dal concept.

 

Obiettivo e destinatari
Il seminario si rivolge a professionisti, aziende e a tutti gli operatori del settore delle costruzioni, inclusi studenti di ingegneria civile, ambientale e edile. L’obiettivo è fornire approfondimenti e contenuti tecnici formativi per applicare correttamente la metodologia LCA nella progettazione di edifici in carpenteria metallica, con particolare attenzione all’analisi e alla scelta di diverse soluzioni costruttive sulla base dei risultati di tale approccio.

 

Take away del Tech Talk

Al termine del Tech Talk, i partecipanti avranno acquisito le conoscenze tecnico scientifiche su come applicare e che strumenti usare per effettuare una valutazione del ciclo di vita per edifici in carpenteria metallica, oltre a saper confrontare diverse soluzioni costruttive per identificare il sistema e il materiale più adatto allo specifico progetto e contesto.

 

I relatori

  • Prof.ssa Marta Maria Sesana – Responsabile scientifica della Commissione Sostenibilità di FPA, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento DICATAM.
  • Ing. Gian Luca Grassini – Responsabile del dipartimento Sustainability & Comfort, ATI Project.
  • Arch. Marianna Sgarbanti – LCA specialist, LEED AP BD+C, WELL AP, ATI Project.

 

Con questo secondo Tech Talk continua la Tech Talks Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio, una serie di eventi di formazione online e gratuiti che esploreranno con esperti del settore le tematiche di maggiore interesse e le opportunità di innovazione legate a: sostenibilità, resilienza, circolarità, ma anche a metodi, strumenti e normative per le costruzioni in carpenteria metallica. Ogni Tech Talk offrirà contenuti tecnici, spiegazioni chiare, casi studio e la possibilità di porre domande agli esperti.

In un contesto sempre più attento ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, ma soprattutto consapevole della necessità di risposte concrete e metodi di analisi per un cambio di rotta verso una progettazione consapevole ed integrata per edifici decarbonizzati, la Fondazione Promozione Acciaio ha lanciato questa nuova serie di webinar in risposta ad una crescente necessità di aggiornamento formativo tecnico su tali tematiche.

 

 

 

 

Life Cycle Assessment come strumento decisionale nella scelta del sistema costruttivo

Info:

Link: