La resistenza al fuoco delle strutture in acciaio. 4 CFP INGEGNERI e 4 OAA l.818
Link:
LA RESISTENZA AL FUOCO DELLE COSTRUZIONI DI ACCIAIO tra Norme Tecniche di Prevenzione Incendi e NTC 2018
Il seminario, rivolto ai Professionisti Antincendio e ai Progettisti Strutturali, è centrato sul tema della prestazione della resistenza al fuoco delle strutture di acciaio e sui metodi progettuali previsti per la sua determinazione, sia nell’ambito delle soluzioni conformi che delle soluzioni alternative, alla luce delle vigenti Norme Tecniche di Prevenzione Incendi, D.M.Int. 03-08-15 e s.m.i., e delle Norme Tecniche delle Costruzioni, DM 17/01/18.
Esso sarà l’occasione per una tavola rotonda in cui i diversi responsabili della progettazione e dell’esecuzione delle opere potranno mettere a confronto le loro esperienze con il parere delle Autorità competenti e di esperti dell’Università.
Nel corso del Seminario saranno presentate le ultime pubblicazioni della Commissione TCcnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio:
• Istruzioni Tecniche – Nuova edizione 2023
• Il Prontuario delle soluzioni progettuali – Check list
• La specifica tecnica della Misura S2 Resistenza al fuoco nel progetto di prevenzione incendi
• La prestazione di resistenza al fuoco: razionalizzazione e semplificazione delle fasi di progetto, esecuzione, collaudo e SCIA, alla luce delle Norme tecniche di prevenzione incendi (DM 03-08-2005 e s.m.i.) e delle Norme tecniche per le costruzioni (DM 17-01-2018).
PROGRAMMA
Introduzione:
– Direzione interregionale Veneto e Trentino Alto Adige del CNVVF
– Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova
– Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di acciaio in Caso di Incendio
Il Codice di Prevenzione Incendi: la prestazione di resistenza al fuoco nella strategia antincendio.
Ing. Andrea Marino, CNVVF, Comm. Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio
Criteri e metodi di calcolo per la determinazione della resistenza al fuoco delle strutture di acciaio.
Prof. Ing. Emidio Nigro, Università Federico II, Comm. Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio
Le soluzioni progettuali per la resistenza al fuoco delle strutture di acciaio. Casi studio per i livelli di prestazione I, II, III. La specifica tecnica nel progetto di prevenzione incendi.
Ing. Sandro Pustorino, Libero professionista, Comm. Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio
Tavola rotonda
Moderatori:
• Ing. Loris Munaro (CNVVF, Dir. interreg. Veneto e Trentino Alto Adige); • Ing. Riccardo Schvarcz (Presidente Ordine Ing. Padova); • Ing. Sandro Pustorino (Comm. Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio)
Partecipano:
• Ing. Enrico Trabucco, Dir. Interreg. CNVVF Veneto e TAA; • Prof. Ing. Carlo Pellegrino, Università degli Studi di Padova; • Ing. Andrea Marino; • Prof. Ing. Emidio Nigro; • Ing. Guido Cassella, Professionista Antincendio Ordine Ing. Padova; • Ing. Stefano Secchi, Strutturista Ordine Ing. Padova.
CREDITI FORMATIVI:
Il seminario è valido sia per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno ai sensi dell’Art. 7 del D.M. 05.08.11 (n. 4 ore di aggiornamento) che per i crediti formativi ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale per gli Ingegneri (n. 4 CFP). L’acquisizione dei crediti e delle OAA sarà subordinata al superamento del test finale.
QUOTE DI ISCRIZIONE: Euro 48,80 (40,00 + IVA). Il limite massimo di iscrizioni è fissato a 50 adesioni.
ISCRIZIONI: Iscrizione obbligatoria entro il 20 ottobre.