La nuova direttiva CSRD e i criteri ESG: progettazione ed esecuzione nel settore immobiliare
Link:
Il terzo evento formativo della Tech Talk Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio dal titolo: “La nuova Direttiva CSRD e i criteri ESG: progettazione ed esecuzione nel settore immobiliare” si terrà il 17 settembre 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
1 CFP per INGEGNERI
L’incontro on-line è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 16 settembre.
Programma
Ore 11:00 Introduzione e presentazione dei relatori | Prof. Marta M. Sesana
Ore 11:05 La Nuova Frontiera della Rendicontazione di sostenibilità; rischi ed opportunità | Avv. Andressa Back
Ore 11:30 Dalla Survey ESG di OICE alla Relazione Sostenibilità del Codice Appalti | Arch. Gabriella Chiellino
Ore 11: 55 Criteri ESG nel settore immobiliare privato | Ing. Giuseppe Zaffino
Ore 12:20 Domande e dialogo con i relatori
Ore 12:30 Conclusioni e chiusura Tech Talk 3 | Prof. Marta M. Sesana
Contenuti
Nei 90 minuti del Tech Talk #3, i relatori forniranno una presentazione delle principali opportunità e responsabilità per gli amministratori che la Direttiva Corporate Sustainability Reporting (CSRD) introdurrà quale nuova frontiera nella rendicontazione di sostenibilità aziendale per le informazioni non finanziarie. Per poi proseguire con una panoramica sui principi e le regole che stanno alla base dei criteri ESG sui quali sta investendo tutto il settore immobiliare, quale parte fondamentale del processo di progettazione e realizzazione degli edifici volto a soddisfare le strategie delle committenze pubbliche e private.
Nel dettaglio verranno trattati i seguenti temi:
- La nuova Direttiva CSRD: opportunità e rischi.
- Principi e regole dei criteri ESG.
- Risultati della Survey ESG realizzata da OICE.
- Codice degli Appalti (Allegato 1.7).
- I criteri ESG nel processo di progettazione e realizzazione degli edifici pubblici e privati.
- Panoramica su come misurare in modo preciso e sulla base di parametri standardizzati e condivisi le performance ambientali, sociali e di governance di un’azienda.
Obiettivo e destinatari
Il Tech Talk è rivolto agli operatori del settore immobiliare, alle aziende, ai professionisti e a tutti gli attori del settore delle costruzioni, compresi gli studenti di ingegneria civile, ambientale ed edile, con l’obiettivo di fornire contenuti tecnici formativi e approfondimenti per la corretta applicazione delle indicazioni presenti nella nuova direttiva CSRD e dei criteri ESG durante la progettazione ed esecuzione di edifici sia pubblici che privati.
Take away del Tech Talk
Al termine dell’evento, i partecipanti avranno acquisito informazioni tecnico scientifiche sulle principali opportunità e responsabilità per gli amministratori introdotte dalla Direttiva Corporate Sustainability Reporting (CSRD), oltre ad acquisire i principi e le regole dei criteri ESG che stanno stimolando tutto il settore immobiliare verso la transizione sostenibile e circolare.
I relatori
- Avv. Andressa Back – Legal and Corporate Affairs Director Metinvest Trametal Spa
- Arch. Gabriella Chiellino – Co-Founder e CEO di IMQ eAmbiente Srl
- Ing. Giuseppe Zaffino – CEO Greenwich Srl
Modera
- Prof. Marta M. Sesana, Responsabile scientifico della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio, Università degli Studi di Brescia
Con questo terzo Tech Talk continua la Tech Talks Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio, una serie di eventi di formazione online e gratuiti che esploreranno con esperti del settore le tematiche di maggiore interesse e le opportunità di innovazione legate a: sostenibilità, resilienza, circolarità, ma anche a metodi, strumenti e normative per le costruzioni in carpenteria metallica e per gli operatori del settore. Ogni Tech Talk offrirà contenuti tecnici, spiegazioni chiare, casi studio e la possibilità di porre domande agli esperti.
In un contesto sempre più attento ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, ma soprattutto consapevole della necessità di risposte concrete e metodi di analisi per un cambio di rotta verso una progettazione consapevole ed integrata per edifici decarbonizzati, la Fondazione Promozione Acciaio ha lanciato questa nuova serie di webinar in risposta ad una crescente necessità di aggiornamento formativo tecnico su tali tematiche.