La metodologia Life Cycle per le costruzioni in carpenteria metallica al Seminario GBC
Link:
Fondazione Promozione Acciaio partecipa al Seminario GBC “Le evoluzioni delle strutture per edifici sostenibili” con l’intervento “La metodologia Life Cycle per le costruzioni in carpenteria metallica” tenuto dalla Prof.ssa Marta Maria Sesana dell’Università degli Studi di Brescia e Coordinatrice della Commissione Sostenibilità di FPA.
La scelta dei materiali e delle tecnologie costruttive delle strutture degli edifici, oltre che dei processi che determinano la realizzazione, il mantenimento e la dismissione finale di un edificio, influiscono in maniera significativa sul suo impatto ambientale. Per rispondere agli obiettivi della transizione ecologica, le strutture devono essere progettate e realizzate in modo che sia ridotto il loro impatto nella fase di produzione ed installazione del manufatto, ma allo stesso tempo ne sia garantita una completa decostruzione a fine vita. La progettazione strutturale deve quindi traguardare, oltre ai tradizionali obiettivi di sicurezza data dalla resistenza alle sollecitazioni, anche la minimizzazione delle emissioni del ciclo di vita e la circolarità delle opere. L’ingente quantità di materiale impiegato rappresenta, infatti, la principale componente di emissioni di carbonio incorporate nell’edificio, ed un’elevata circolarità richiede nuove modalità di produzione e messa in opera innovative.
Il seminario, a partecipazione gratuita, si terrà online nella giornata di lunedì 15 luglio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.