International training school on lightweight steel framed constructions
Link:
Nell’ambito delle soluzioni proposte dal mercato delle costruzioni, la scelta della tecnologia e dei prodotti da utilizzare è fortemente influenzata dai costi e dai tempi di realizzazione, nonché dalla capacità del sistema costruttivo di soddisfare adeguati standard prestazionali in termini di sicurezza, durabilità ed eco-compatibilità.
In quest’ottica, le costruzioni a secco che utilizzano elementi in acciaio leggero formati a freddo (LightWeight Steel – LWS, Cold-Formed Steel – CFS), combinando in modo ottimale elevate prestazioni strutturali con elevati livelli qualitativi e tempi di costruzione ridotti, offrono soluzioni altamente competitive in grado di soddisfare requisiti estremamente esigenti del cliente.
Partendo da questo presupposto, il corso si propone di fornire le informazioni di base che caratterizzano le soluzioni costruttive LWS, più idonee, rispetto ai sistemi più tradizionali, per un approccio progettuale integrato e sostenibile. Il corso si propone di presentare le soluzioni per le principali categorie di strutture LWS applicate negli edifici. Le tipologie di soluzioni LWS riguardano le seguenti tipologie: costruzioni stickbuilt; costruzioni pannellate; costruzioni modulari; elementi architettonici non strutturali.
Allo scopo di fornire agli studenti un approccio globale dei problemi specifici di un dato tipo di costruzione, le lezioni specifiche sono organizzate secondo la seguente struttura integrata: tipologie strutturali specifiche e dettagli; condizioni di carico e criteri di progettazione; analisi e verifica della progettazione a ULS e SLS; richieste specifiche di esecuzione.
Saranno affrontati aspetti particolari relativi a problemi di stabilità, dinamiche e progettazione specifica di collegamento, laddove e quando siano significativi. Per il calcolo di tali elementi saranno utilizzate parti pertinenti di EN 1993, nonché di EN 1990, EN 1991 e EN 1998. La parte teorica è integrata da applicazioni pratiche mediante vari metodi: analisi analitica e numerica, progetto di progettazione.