Il Decreto CAM Edilizia e la filiera acciaio: criteri, opportunità ed applicabilità con l’esperienza reale di un progetto in acciaio. 1 CFP INGEGNERI
Link:
ll quarto ed ultimo evento formativo della Tech Talk Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio dal titolo: “Il decreto CAM Edilizia e la filiera acciaio: criteri, opportunità ed applicabilità Con l’esperienza reale di un progetto in acciaio” si terrà il 6 novembre 2024 dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
1 CFP per INGEGNERI
L’incontro on-line è a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 5 novembre.
Programma
Ore 11:00 Introduzione e presentazione dei relatori | Prof. Marta M. Sesana
Ore 11:05 Decreto Criteri Ambientali Minimi Edilizia: definizione e ambiti di applicazione | Prof. Marta M. Sesana
Ore 11:15 CAM: specifiche tecniche per i prodotti in acciaio | Ing. Marina D’Antimo
Ore 11:45 caSTEELvolturno d.c.d.m.e. – del conseguimento della maggiore età| Arch. Daniele Rangone
Ore 12:15 Domande e dialogo con i relatori
Ore 12:30 Conclusioni e chiusura Tech Talk #4 | Prof. Marta M. Sesana
Contenuti
Durante il Tech Talk #4, i relatori forniranno una panoramica sulla definizione del decreto Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia e sui criteri premianti e le regole che stanno alla base di tale decreto per gli appalti pubblici. L’evento prevederà un momento di approfondimento sulle specifiche tecniche per i prodotti in acciaio, prendendo in esame il rapporto con il principio di DNSH e i rating di sostenibilità. Seguirà il racconto di un’esperienza reale di applicazione dei CAM alla progettazione e realizzazione di un edificio scolastico in Italia: il progetto della nuova scuola di Castel Volturno.
Nel dettaglio verranno trattati i seguenti temi:
- Il decreto CAM Edilizia e la filiera acciaio: i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti ad individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita criteri, opportunità e applicabilità.
- Principi di DNSH e rating di sostenibilità per i prodotti in acciaio.
- Specifiche tecniche richieste per i prodotti da costruzione.
- I criteri premianti del CAM Edilizia, le certificazioni ambientali e l’uso di materiali riciclati.
- Confronto tra le richieste del mercato italiano con le iniziative europee in materia di sostenibilità e decarbonizzazione con un focus sulle strutture in acciaio.
- Esempio pratico applicativo dei CAM: il progetto e la realizzazione della nuova scuola di Castel Volturno, la più grande finanziata dal PNRR in Italia.
- Architetture che rispondono alle esigenze del territorio.
- Le proprietà dell’acciaio a servizio di progetti di successo.
Obiettivo e destinatari
Il Tech Talk è rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, ai professionisti, alle aziende e a tutti gli attori del settore delle costruzioni, compresi gli studenti dell’ambito di ingegneria civile/ambientale/edile (futuri professionisti della filiera), con l’obiettivo di fornire contenuti tecnici formativi e approfondimenti dedicati per la corretta applicazione delle indicazioni presenti nel decreto CAM edilizia, incluse le specifiche tecniche richieste per i prodotti da costruzione in acciaio, oltre alla comprensione delle modalità di applicazione dei CAM alla progettazione e realizzazione degli edifici in carpenteria metallica.
Take away del Tech Talk
Al termine dell’evento, i partecipanti avranno acquisito conoscenze tecnico scientifiche sulle principali opportunità e responsabilità per gli attori della filiera introdotte dal decreto Criteri Ambientali Minimi (CAM) Edilizia, oltre ad acquisire informazioni sui principi e le regole che vi stanno alla base, e sulle specifiche tecniche richieste per i prodotti in acciaio. I partecipanti avranno inoltre approfondito le modalità di applicazione dei CAM alla progettazione e realizzazione di un edificio in carpenteria metallica, grazie anche alla presentazione del progetto del nuovo istituto scolastico di Castel Volturno.
I relatori
• Prof.ssa Marta Maria Sesana – Responsabile scientifico della Commissione Sostenibilità di FPA, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento DICATAM
• Ing. Marina D’Antimo – Advanced Building solutions & Sustainability Lead | IT |ArcelorMittal Steligence® Engineering
• Arch. Daniele Rangone – Cofondatore e Chief Vision Officer di Settanta7
Modera
• Prof. Marta M. Sesana
Con questo quarto Tech Talk si conclude la Tech Talks Series 2024 della Commissione Sostenibilità di Fondazione Promozione Acciaio, una serie di eventi di formazione online e gratuiti che hanno esplorato con esperti del settore le tematiche di maggiore interesse e le opportunità di innovazione legate a: sostenibilità, resilienza, circolarità, ma anche a metodi, strumenti e normative per le costruzioni in carpenteria metallica, per tutti gli operatori del settore. Ogni Tech Talk ha offerto contenuti tecnici, spiegazioni chiare, casi studio e la possibilità di porre domande agli esperti.
In un contesto sempre più attento ai temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici, ma soprattutto consapevole della necessità di risposte concrete e metodi di analisi per un cambio di rotta verso una progettazione consapevole ed integrata per edifici decarbonizzati, la Fondazione Promozione Acciaio ha lanciato questa nuova serie di webinar in risposta ad una crescente necessità di aggiornamento formativo tecnico su tali tematiche.