Giunzioni bullonate e perdita del loro precarico: cause, effetti e prevenzione

Link:

La maggior parte delle connessioni bullonate nelle costruzioni in acciaio è soggetta a carichi statici o quasi statici. Le connessioni di categoria A o D non precaricate sono perfettamente adeguate a questo scopo. Tuttavia, se si verificano vibrazioni, risonanze, carichi termici o urti aggiuntivi, sono necessarie ulteriori considerazioni per garantire la durata di una connessione bullonata. L’applicazione e il mantenimento di un precarico sufficiente nella giunzione bullonata è di particolare importanza.
La perdita di precarico nei giunti bullonati è inevitabile e può essere suddivisa in due categorie. Il cosiddetto “allentamento” dovuto agli assestamenti o allo scorrimento e l’“autoallentamento” del bullone e/o del dado.

Durante il webinar, in programma alle 14:30,  saranno approfonditi i diversi fenomeni  e le tecnologie per contrastarli, sia in modo costruttivo che utilizzando elementi di fissaggio aggiuntivi. Il webinar si concluderà con una dimostrazione del test di vibrazione secondo la norma DIN 65151.

Argomenti trattati:

  • Giunzioni bullonate / Categorie di giunti / Normative europee
  • Precarico: Applicazione e importanza
  • Perdite di precarico: cause ed effetti
  • Sicurezza delle giunzioni / panoramica soluzioni
  • Rondella Nord-Lock “SC” Steel Construction / Certificazioni / Esempi
  • Test dinamico sul comportamento della giunzione (Test a vibrazione)

Partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria.

Giunzioni bullonate e perdita del loro precarico: cause, effetti e prevenzione

Info:

Link: