Stadio nazionale d’Albania

Dal punto di vista strutturale l’intero complesso è suddiviso in 5 blocchi indipendenti in elevazione (nord, sud, est, ovest e la torre) mentre le fondazioni costituiscono un unico elemento tecnologico omogeneo che uniforma la grande variabilità di caratteristiche meccaniche dei terreni. Al fine di consentire lo sviluppo dei cedimenti immediati e di breve termine, la fondazione a platea della torre è stata solidarizzata alle fondazioni dello stadio solo al termine della fase di costruzione.

Nei blocchi nord, est e sud sono stati adottati schemi statici semplici in corrispondenza degli assi strutturali, i carichi sono distribuiti alle fondazioni da solo due pilastri e dalla trave a ginocchio in acciaio della prima gradinata. La trave della seconda gradinata svolge il duplice ruolo di “sostegno” del grande sbalzo lato campo e di bilanciamento della copertura. Per non ottenere sistemi labili, sono stati realizzati telai a nodi rigidi con  ampio impiego di saldature in officina ed in opera, che hanno richiesto un incremento della precisione e dei controlli delle lavorazioni. È stata adottata per l’intero edificio la classe di esecuzione XC4, il massimo previsto per le costruzioni.

La seconda gradonata è sorretta da una trave in acciaio, realizzata totalmente in officina ed installata in cantiere con autogrù di portata 500 t, composta da due elementi principali. Il primo è caratterizzato da una sezione complessiva a doppia H, lunga circa 9,7 m e realizzata con due profili HEM 800, e da una trave ad H composta da due HEB 600, di lunghezza circa 7 m. Il secondo elemento, ovvero la parte terminale a cui è fissata la trave reticolare di copertura, è alto 2.370 mm, lungo 4.782 mm, largo 590 mm ed è stato realizzato mediante l’accoppiamento di due profili ad I composti (piatti di sp. 40 mm per le anime e sp. 20 mm per le ali). In corrispondenza dei nuclei in calcestruzzo, il profilo terminale è stato attrezzato con due piastre di sp. 30 mm, preforate per legature D20 – foro di Ø22 e tirafondi M24.

Considerata la complessità e la varietà tecnologica del progetto, il cantiere è durato circa 24 mesi e le 6.500 t di acciaio delle carpenterie metalliche sono state prodotte ed installate in 17 mesi. La copertura, nel complesso 1.700 t circa di acciaio e 142.000 bulloni ad alta resistenza, è stata montata in soli 5 mesi, procedendo con lotti funzionali di circa 900 mq.