Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

PRONTUARIO: SOLUZIONI PROGETTUALI MISURA S.2 E CHECK LIST

L’obiettivo del PRONTUARIO è quello di supportare il controllo in merito alla corretta ed esaustiva impostazione ed esecuzione delle soluzioni progettuali relative alla misura antincendio S.2 del Codice di Prevenzione Incendi per le strutture in acciaio e composte acciaio-cls.

I principi generali in esso stabiliti possono essere validi anche per strutture realizzate con altri materiali da costruzione.

Il prontuario è stato suddiviso in due sezioni, la prima dedicata alle soluzioni conformi, la seconda alle soluzioni alternative, seguendo l’inquadramento delle soluzioni progettuali della normativa tecnica di prevenzione incendi D.M. 03/08/2015 e s.m.i..

Quanto previsto dal Prontuario per le soluzioni conformi è direttamente estendibile alle soluzioni progettuali prescrittive basate sui DD.MM. 9 marzo e 16 febbraio 2007, mentre quanto previsto per le soluzioni alternative è sostanzialmente applicabile anche alle soluzioni progettuali derivanti dall’applicazione della Fire Safety Engineering secondo i già menzionati Decreti del 2007 e, in aggiunta, del D.M. 09/05/2007.

Per quanto previsto dal Prontuario per le soluzioni alternative è possibile riferirlo anche alle soluzioni progettuali che ricorrono alla FSE in deroga, basate sia sul Codice di Prevenzione Incendi sia sui suddetti Decreti del 2007.

Il prontuario comprende sintetiche CHECK-LIST in forma di tabelle, sia per le soluzioni conformi che per le soluzioni alternative, strutturate in modo tale da considerare in maniera autonoma il caso della valutazione del progetto e della verifica della SCIA di nuove opere da costruzione e di opere esistenti. 


 

Prodotti e Soluzioni