Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

L'INNOVAZIONE COME SPINTA PER LA COMPETITIVITÀ

Intervista a Luigi Ghirardi, Presidente di CMM srl


Quali sono gli aspetti necessari per essere competitivi sul mercato di riferimento? La ricerca, le nuove tecnologie, l’innovazione sono per le aziende elementi fondanti e basilari per poter mantenere o perfino aumentare la capacità competitiva e la produttività e far fronte ai nuovi bisogni del settore. Approfondiamo l’argomento con Luigi Ghirardi, Presidente di CMM Srl, uno dei principali centri di servizio europei per il taglio laser di lamiere, tubi e travi. Nonostante il periodo delicato, l’azienda ha portato avanti lo sviluppo di nuove soluzioni per il taglio laser, investendo in tecnologie all’avanguardia e macchine di ultimissima generazione.

L’importanza di saper cogliere l’innovazione e portarla in azienda è un principio ormai essenziale. Quali sono gli aspetti che vi permettono di essere competitivi sul mercato?
Il know how acquisito negli anni unito ai costanti investimenti fatti in macchine di ultimissima generazione per il taglio laser tubi, travi e lamiere, ci consentono di essere un partner affidabile, concorrenziale ed innovativo nel contesto di un mercato altamente competitivo.
Disponiamo di ben 9 impianti per il taglio laser di tubi e travi e 3 impianti per il taglio laser lamiere. Grazie alle diverse tipologie di macchinari, possiamo soddisfare le varie richieste in tempi molto brevi, utilizzando l’impianto adatto al tipo di lavorazione richiesta.
CMM offre ai propri clienti un servizio a 360 gradi, oltre alle lavorazioni di taglio laser, disponiamo di macchine piegatrici, punzonatrici ed un reparto di saldatura all’avanguardia.
Lavorare in sinergia con il cliente, sfruttando la tecnologia di taglio laser e creando una relazione duratura basata sulla fiducia reciproca, è l’obiettivo quotidiano di CMM.
Collaboriamo insieme ai nostri clienti non solo in qualità di fornitore ma anche e soprattutto come partner capace di offrire con puntualità la migliore soluzione possibile a fronte di esigenze specifiche.
Da ormai diversi anni la nostra azienda segue un modello di sviluppo Green Economy puntando molto sulle Energie Rinnovabili. Abbiamo investito molto su questo modello realizzando un Impianto Fotovoltaico di 850 Kw. Grazie a questo, oggi possiamo contenere e compensare gli aumenti della materia prima che negli ultimi anni hanno colpito il mercato dell’acciaio, rimanendo altamente competitivi e offrendo ai nostri clienti i migliori prezzi sul mercato.
Negli ultimi due anni inoltre abbiamo effettuato numerosi lavori di ampliamento delle nostre sedi, con un aumento di 5560 mq di aree completamente coperte, per poter essere sempre al passo coi tempi e poter soddisfare sempre al meglio le richieste dei nostri clienti.

CMM offre una gamma particolarmente ricca di lavorazioni per diverse destinazioni. In quale settore industriale l’utilizzo del taglio laser sta registrando una crescita più rapida?
Non vi è un settore specifico dove la lavorazione laser registra una crescita. La lavorazione dell’acciaio mediante il taglio laser viene applicata a numerosissimi settori industriali, dai componenti per l’automotive a strutture per impianti fotovoltaici, componenti per impianti di risalita e strutture per grandi opere di edilizia. CMM ha collaborato alla realizzazione di numerose opere di architettura, tra le ultime il nuovo viadotto San Giorgio di Genova, la nuova copertura della Fiera di Verona, la Skyway sul Monte Bianco.
I nostri impianti possono realizzare particolari ricavati da tubi diametro 12 mm fino a tubi strutturali con diametro massimo 610 mm, sia in acciaio al carbonio sia in acciaio inossidabile, questa vasta gamma di tipologie di profili lavorabili ci consente di poter soddisfare un’enorme gamma di settori industriali, dall’arredamento alle più grandi opere di architettura.

Nel 2020 la CMM ha introdotto nuove soluzioni per il taglio laser, investendo in tecnologie e macchine di ultimissima generazione. Di quali innovazioni parliamo?
Lavoriamo costantemente per stare al passo coi tempi e poter mettere a disposizione dei nostri clienti l’ultimissima tecnologia disponibile sul mercato.
Grazie alla collaborazione con i produttori delle macchine e a costanti investimenti fatti negli anni, oggi la nostra azienda dispone macchine di ultima generazione con consentono la realizzazione di numerose lavorazioni che fino a qualche anno fa non erano fattibili.
Su alcune tipologie di macchine taglio laser tubi e travi abbiamo implementato la possibilità di forare e filettare i particolari direttamente in macchina. Questa innovazione consente di eliminare definitivamente la lavorazione manuale di filettatura dei particolari, riducendo drasticamente i tempi di realizzazione dei pezzi e ottimizzando il risultato finale sfruttando l’altissima precisione delle macchine taglio laser.
Sfruttando lo stesso principio abbiamo implementato una nuova tecnologia denominata Flow Drill o foratura a flusso che consente di poter realizzare diversi tipi di filettature su tubi e tubolari di basso spessore.
Abbiamo inoltre inserito nel nostro parco macchine la tecnologia a fibra ottica che ci permette di realizzare numerosissime lavorazioni su materiali altamente riflettenti.
Inoltre, abbiamo aumentano il nostro limite massimo di sezione lavorabile portando la sezione massima da diametro 508 mm a diametro massima lavorabile di 610 mm

Architettura e costruzioni, quali sono le prospettive del taglio laser a riguardo?
Oggi i tempi di realizzazione delle varie opere di architettura e costruzioni sono sempre più ridotti, la tecnologia taglio laser è quella che si sposa meglio con le nuove esigenze di mercato.
Gli Ingegneri ed Architetti cercano sempre di stupire con opere sempre più complesse e futuristiche. Grazie all’altissima flessibilità, precisione e velocità di esecuzione della tecnologia taglio laser tutto questo è possibile. CMM dispone di un ufficio tecnico e di ricerca all’avanguardia, dove vengono studiate le migliori soluzioni per poter ottimizzare al meglio i progetti ed i prodotti dei nostri clienti.

Cosa vi aspetta dal 2022? Avete in programma investimenti e/o nuove iniziative per il prossimo futuro?
Ci aspetta un 2022 ricco di novità, CMM ha nel proprio DNA l’innovazione e la ricerca di nuove soluzioni, con l’obbiettivo di rimanere Leader Europeo nel taglio laser. Abbiamo già in programma l’installazione di nuovi macchinari di ultimissima generazione che rafforzeranno il nostro parco macchine.
Abbiamo in programma nuove soluzioni in ottica industry 4.0, ottimizzando al massimo i vari flussi per consentire maggiore rapidità di esecuzione delle varie commesse e poter offrire ai nostri clienti un servizio sempre più performante e veloce.
Inoltre, è già in programma un nuovo ampliamento delle nostre sedi ed un potenziamento del nostro impianto fotovoltaico, ricoprendo con pannelli fotovoltaici una nuova area di circa 9000 mq. Tutto questo per poter offrire ai nostri clienti nuove soluzioni ed un servizio sempre più efficace e competitivo.

Per maggiori informazioni: www.cmmlaser.it


 

Prodotti e Soluzioni