Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Missione

L’acciaio strutturale in Italia ha raddoppiato il suo utilizzo in edilizia, dal 18% nel 2005 al 33% nel 2015. Questi dati testimoniano un’importante evoluzione della qualità nella progettazione e nella costruzione nel nostro Paese.

La media di utilizzo di soluzioni in acciaio in Italia è però ancora inferiore alla media europea del 63% e del 90% in UK, sia nelle costruzioni monopiano che in quelle a più piani.
Questi dati evidenziano i potenziali margini di crescita delle costruzioni in carpenteria metallica nel nostro paese ed anche come gli investitori si stiano orientando sempre di più verso prodotti di qualità e più competitivi al servizio di soluzioni di rapida realizzazione, economiche e ad alta redditività.
La ricchezza ed i vantaggi delle soluzioni tecnologiche in carpenteria metallica sono a disposizione dei professionisti che operano nel settore edile e sono allo stato attuale un enorme patrimonio dal quale attingere.

Questo presupposto è alla base del piano di azione della Fondazione nel dare valore alla costruzione in acciaio, diffondendo ed accrescendo tra i progettisti la conoscenza delle sue peculiarità e performance e operando per cambiare la percezione dell’acciaio sensibilizzando l’opinione pubblica, investitori e Istituzioni, innalzando la reputazione di questo materiale strategico.

La filiera delle costruzioni in acciaio con livelli e standard qualitativi elevati e tecnologie all’avanguardia, è un’opportunità per il mercato immobiliare poiché soddisfa le richieste di sicurezza, flessibilità, efficienza energetica, prefabbricazione, riduzione dei tempi e dei costi, qualità estetica e prestazionale e riciclo dei materiali a sostegno di un’economia circolare.

FPA promuove tutti i prodotti per carpenteria metallica per tutte le soluzioni costruttive, anche miste (acciaio-altri materiali):
  • prodotti lunghi: travi laminate, profili tubolari, travi composte e saldate, travi integrate nei solai
  • laminati mercantili e profili sottili
  • prodotti piani: lamiere strutturali, lamiere da treno e per rivestimenti
  • viteria e bulloneria strutturale
  • prodotti lavorati e prodotti speciali: lamiere grecate, lamiere forate, pannelli sandwich, palancole, travi saldate e acciai speciali
Per tutte le destinazioni d'uso:

NON RESIDENZIALE
· Industria: produzione, attività artigianali, centri di distribuzione e logistica, depositi, vendita, esposizione, power & utilities
· Uffici: pubblici e privati
· Commercio: centri commerciali, factory outlets, showroom, banche, esercizi commerciali, scaffalature
· Terziario: edifici sportivi, strutture ricettive, chiese, scuole, ospedali, stazioni, musei, aeroporti, parcheggi
· Agricoltura: allevamento, serre, granai-silos

RESIDENZIALE
· Abitazioni monofamiliari, condomini, complessi residenziali, residenze per studenti

INFRASTRUTTURE

· Ponti, passerelle ciclo-pedonali, viadotti, barriere stradali, gallerie, porti, eolico e offshore, strutture per la protezione nei confronti del dissesto idrogeologico

Prodotti e Soluzioni