Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

 


PLAYSCRAPER TENNIS TOWER
STATO:
Concept Design
ANNO: 2020

DESIGN
: CRA- Carlo Ratti Associati
CONSULENZA CREATIVA: Italo Rota
CRA Design Team: Carlo Ratti, Antonio Atripaldi (Project Manager), Ina Sefgjini, Chiara Borghi, Aurora Maggio
RENDERING di CRA: Gary di Silvio
PROJECT TEAM: RCS Sport (Lead), RCS Media Group, RCS Sport &Events, CRA-Carlo Ratti Associati, EY Advisory, GAe Engineering, Leading Law, Kratesis, Nugo, Recchi Engineering, Systematica, Paolo Verri
STRUTTURA A SANDWICH IN ACCIAIO INOSSIDABILE: BSB - Broad Sustainable Building
 

UN “PLAYSCRAPER” IN STRUTTURE INNOVATIVE D’ACCIAIO

Innovativo sotto ogni aspetto il concept design della Tennis Tower che CRA - Carlo Ratti Associati con Italo Rota ha sviluppato per RCS Sport. Otto campi da tennis, disposti verticalmente uno sull’altro e realizzati attraverso l’impiego di una tecnologia costruttiva basata su una struttura sandwich in acciaio leggero. Dotata di ampi sbalzi, la Tennis Tower, alta 90 metri, fornirà 5.500 mq di spazio gioco totale ed è concepita per essere riconfigurabile a seconda delle esigenze. Come afferma Carlo Ratti, fondatore del CRA e direttore del MIT Senseable City Lab “Questo progetto ispira una nuova icona per gli amanti dello sport, sperimentando nel contempo un nuovo tipo di spazio pubblico, sviluppato in verticale anziché in orizzontale. La torre è facile da installare e smontare e può essere facilmente spostata. Questo approccio flessibile si adatta alla natura circolare delle odierne competizioni sportive, che si spostano da un luogo all’altro durante tutto l’anno“.
Un’idea progettuale che può essere di lancio per realizzazioni future improntate sulla flessibilità e sulla modularità, che impiega moduli prefabbricati, inspirati al guscio esterno di un veicolo spaziale e che prevede pareti trasparenti che offrono viste panoramiche e facciate elettroniche che possono trasmettere in streaming eventi sportivi. La tecnologia prevista nel Playscraper, che permette di costruire molto velocemente edifici nei quali tutto può essere riciclato, riutilizzato e rimontato, è già stata studiata ed è in fase di sviluppo in Cina. 

Prodotti e Soluzioni