Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

COMMITTENTE: Privato

PROGETTO ARCHITETTONICO: Studio Marzorati Architettura 

TESTO, DISEGNI e RENDER: Courtesy Arch. Giancarlo Marzorati

ENERGY CENTER

FOTO
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ENERGY CENTER - BENESSERE IN CENTRO A SESTO SAN GIOVANNI (MI)


Gli edifici condominiali a cavallo tra gli anni 60 e 90 sono gli uni uguali agli altri, accomunati solamente dalla modestia delle loro tipologie, dove i costruttori hanno ignorato (spesso volutamente) che l’involucro di un edificio è in grado di qualificare o dequalificare l’ambiente in cui sorge: l’impatto visivo che genera non appartiene solo al proprietario o al progettista ma a molte persone che subiscono l’impatto estetico e ambientale che ne deriva.

L’edificio oggi sottoutilizzato oggetto di trasformazione è un pluriplano con affaccio espositivo al piede e destinazioni secondarie al di sopra. Si chiamerà “Energy Center” e già il nome fa intuire la qualità mirante alla cura del corpo e della mente della nuova struttura finalizzata quindi al benessere in senso lato comprendendo tutto ciò che concorre a tali finalità con fondamento energetico.

Il progetto ribalta totalmente il concetto di scatola chiusa, l’edificio si compone infatti di “dentro –fuori” che si confrontano con la via e con gli accessi al piano terreno ed al piano primo con scale mobili, totalmente al di fuori della sagoma con ambizione di osmosi fra il Parco antistante e le nuove funzioni dell’edificio.

Il nuovo involucro è quasi totalmente vetrato con cannocchiali aggettanti verso lo spazio a verde antistante e forme rientranti che movimentano l’immagine architettonica.

Nella parte che si affaccia sulla via tutto o quasi è a vista, partecipativa e coinvolgente dello spazio pubblico.

Sulle facciate secondarie, quelle laterali e posteriore, la struttura è trattata in maniera più grafica ed a salvaguardia di una maggiore privacy, grazie all’uso di pannellature perforate prefabbricate in acciaio preverniciato foto catalitico.

Gli interni sono dominati dalla luce che le ampie aperture consentono. Al piano terreno agli spazi collettivi della reception, dell’incontro, dell’attesa, del bar si affiancano spazi per lo shop di prodotti dedicati alla cura del corpo e della mente. Ai piani superiori la SPA, il Fitness Center e i locali per esercizi e cure estetiche e luoghi di promozione per prodotti salutistici naturali.

Come il corpo è la casa dello spirito ed il luogo dove risiedono emozioni, pensieri, immagini e sensazioni così Energy Center vuole essere la casa del corpo e della mente rivolto alla sensorialità.

I materiali usati, con il supporto di alta tecnologia mirata ad esaltare le emozioni con immagini interattive, contribuiscono ad un benessere che coinvolge la persona completamente, permettendole di esprimersi nella sua interezza in un’esperienza globale in cui il corpo possa comunicare attraverso i cinque sensi.

Un progetto di trasformazione dell’edificio esistente reso possibile dalla struttura in acciaio che consente adattamenti, minime invasività dimensionali, modellabilità nelle forme.

Si centra così l’obiettivo della trasparenza e della continuità percettiva del verde del parco antistante che “entra” nei nuovi spazi del benessere incrementandone la suggestione.

Un luogo performante che ambisce al ruolo di agorà per la centralità urbana in cui si inserisce.

Gli impalcati in acciaio sagomati nelle forme e dimensioni di progetto conferiscono leggerezza e supporto al divenire delle forme degli ambienti con la duttilità che le diverse funzioni richiedono.

La sinuosità dei percorsi e dei luoghi offre spazi emozionali e complementari in un susseguirsi di sensazioni, profumi, immagini, sottofondi musicali, superfici tattili e degustazioni di tisane che costituiscono il fil rouge di esperienze da vivere con supporti digitali avanzati. 


 



Prodotti e Soluzioni