Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

PIU’ RISORSE PER PROMUOVERE L’ACCIAIO. L’ASSEMBLEA DEI SOCI DI FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO INCREMENTA DEL 10% IL BUDGET PER L’ANNO 2021 E CONFERMA PRESIDENTE CATERINA EPIS

Sarà ancora Caterina Epis, responsabile delle Relazioni istituzionali di Tenaris Dalmine, a guidare Fondazione Promozione Acciaio. L’assemblea dei Soci, tenutasi a metà dicembre, le ha infatti affidato un nuovo mandato per il triennio 2020/ 2022.

Confermato anche l’attuale Consiglio di Amministrazione composto da: Luca Benetti (Pichler Projects), Stefano Borghi (Effebi), Stefano D’Aprile (Commerciale Siderurgica Bresciana), Salvatore Firenze (ArcelorMittal), Maurizio Milan (Milan Ingegneria), Lorenzo Nava (ArcelorMittal Distribution Solutions Italia), Pierluigi Pegorari (Arvedi Tubi Acciaio), Carmine Ricciolino (Associazione Italiana Zincatura) e Giuseppe Zolezzi (Duferco Travi e Profilati), ai quali si aggiunge Arrigo Vanoli (Vanoli Ferro) neo nominato.

La compagine sociale della Fondazione, nata nel 2005, annovera al suo interno importanti protagonisti di rilievo nazionale ed internazionale: acciaierie italiane ed europee, Associazioni di categoria, aziende di trasformazione e distribuzione, costruttori metallici, produttori di macchine utensili, software company e progettisti architetti e ingegneri.

All’Ordine del Giorno anche una dettagliata relazione sulle azioni intraprese e gli obiettivi raggiunti nel corso dell’anno 2020 che, nonostante sia stato un anno difficile e di profonda trasformazione dello scenario sociale ed economico nel quale opera la filiera della costruzione in acciaio (e non solo), ha portato alla Fondazione molti risultati. Un anno, quello appena chiuso, che ha costretto tutta la filiera ad un cambio repentino e profondo dei propri comportamenti industriali; cambiamenti che l’Ente ha saputo interpretare in modo virtuoso, trovando nuovi modi per essere vicina agli operatori, raccogliendo soddisfazioni anche inaspettate dalle numerose attività che la vedono protagonista in tema di sviluppo delle soluzioni in acciaio nel comparto delle costruzioni e delle infrastrutture.

Nel corso dell’Assemblea sono state inoltre presentate le nuove iniziative volte a valorizzare gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che differenziano la carpenteria metallica dagli altri sistemi costruttivi e che prevedono un’intensa attività editoriale, di comunicazione e marketing; è stata inoltre confermata la partecipazione di Fondazione Promozione Acciaio ai tavoli di sviluppo normativo in ambito UNI e CEN, oltre alle già cospicue attività di formazione e di assistenza tecnica e normativa.

Prodotti e Soluzioni