Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

SEMINARIO ONLINE: Sicurezza in caso di incendio: le strutture di acciaio ISTRUZIONI TECNICHE

2 Dicembre 2020 - 4 CFP


La progettazione delle prestazioni di resistenza al fuoco delle strutture di un’opera da costruzione può essere eseguita seguendo un approccio di tipo prescrittivo (soluzioni conformi), oppure un approccio di tipo prestazionale (soluzioni alternative). E’ questa una delle più importanti novità della vigente normativa di prevenzione incendi, introdotta con i decreti del Ministero dell’Interno del 3 agosto 2015 e del 18 ottobre 2019.

Le ISTRUZIONI TECNICHE sono rivolte in particolare ai progettisti delle strutture e della sicurezza antincendio ed agli organismi di controllo della sicurezza. Per i progettisti esse forniscono una guida alla scelta del più appropriato approccio da impiegare per la specifica esigenza progettuale, mediante l’identificazione delle procedure previste dalla normativa vigente e dei metodi di calcolo che possono essere utilizzati in ogni fase della progettazione.

La presentazione dei diversi metodi di calcolo è accompagnata da indicazioni utili per l’individuazione dei parametri progettuali necessari per la loro applicazione e del relativo campo di applicazione, fornendo pertanto utili indicazioni per il confronto con gli organismi di controllo nella fase di approvazione dei progetti.

CREDITI FORMATIVI:
Il Seminario è valido sia per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero dell’Interno ai sensi dell’Art. 7 del D.M. 05.08.11 (n. 4 ore di aggiornamento) che per i crediti formativi ai sensi del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale per gli Ingegneri (n. 4 CFP).

QUOTE DI ISCRIZIONE:
Ingegneri iscritti agli Ordini Professionali del Triveneto: Euro 40,00+IVA
Ingegneri iscritti alle altre province: Euro 50,00+IVA
Il limite massimo di iscrizioni è fissato a 200 adesioni.
Il seminario sarà attivato con il numero minimo di 100 partecipanti.

ISCRIZIONI:

Prodotti e Soluzioni