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DOC AMMALORATI

Sostituzione degli impalcati ammalorati dei ponti esistenti in Italia con nuovi impalcati in carpenteria metallica


II crollo del ponte Morandi a Genova e la sua recente ricostruzione sono due accadimenti che hanno rafforzato un dibattito profondo e serio sulle condizioni delle infrastrutture in Italia, mobilitando le autorità ed i relativi Ministeri, i professionisti e l'opinione pubblica in generale. In primis si e preso atto della stato di degrado in cui versano numerosi ponti e viadotti sui territorio nazionale e della vetusta età di questi. Non si ha un censimento certo del numero di ponti in Italia che dovrebbe attestarsi su circa 250.000 unita: l'80% di questi sono stati costruiti entro il secondo dopa guerra. II 50% dei ponti italiani è in calcestruzzo con uno stato di deterioramento consistente; questi sono interessati da processi di ammaloramento più o meno diffusi, con fenomeni di degrado tali da lederne la sicurezza. La sostituzione di opere esistenti in calcestruzzo o c.a.p. può avvenire con nuovi elementi in carpenteria metallica che, con la leggerezza propria del materiale e l'importante riduzione dei carichi, rafforza soluzioni progettuali di mantenimento e ripristino delle pile e delle spalle esistenti e la sola sostituzione degli impalcati ammalorati con quelli nuovi in acciaio, che conferiscono inoltre un migliore comportamento del ponte o viadotto di fronte alle azioni sismiche. L'acciaio rappresenta una delle principali risorse che abbiamo a disposizione per avviare il rilancio organico delle infrastrutture.  Infrastrutture che devono garantire un’offerta di strutture e servizi, sicuri e coerenti con le esigenze degli utenti e con le nuove tecnologie del mondo della produzione, garantendo durabilità e valenza estetica, in una realtà, come l’attuale, dove la mobilità costituisce un volano per l’intera economia.

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DOC AMMALORATI

PASSERELLE CICLOPEDONALI IN ACCIAIO - CASI PRATICI ED ESEMPI REALIZZATIVI


Il volume tratta le tipologie, le tecniche costruttive e le prestazioni delle passerelle pedonali e ciclopedonali in acciaio. Fulcro della pubblicazione la raccolta di 50 passerelle esistenti, fonte d'informazione per gli uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, per gli Enti impegnati nello sviluppo delle infrastrutture italiane e d'ispirazione per i progettisti, ingegneri strutturisti e architetti. Il volume affronta gli aspetti progettuali propri delle infrastrutture ciclopedonali evidenziandone le problematiche ed i vincoli attraverso la presentazione di una raccolta di progetti in acciaio, suddivisi per tipologia. Gli aspetti teorici, propri della scienza delle costruzioni ed ampiamente trattati in altre pubblicazioni, vengono richiamati ma non ulteriormente approfonditi.

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