Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

FPA A MADE EXPO 2019

La casa della costruzione in acciaio


Fondazione Promozione Acciaio, unitamente a 24 aziende partner rappresentanti della filiera delle costruzioni in acciaio, porterà la costruzione in acciaio alla manifestazione più importante d'Italia dedicata all'architettura, al design e all'edilizia. Un'importante occasione per presentare ai visitatori le innumerevoli potenzialità che la carpenteria metallica offre grazie alle elevate capacità strutturali e performance architettoniche.

Con LA CASA DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO, Fondazione Promozione Acciaio racconterà a MADE expo 2019 il rapporto tra ricerca e pratica, tra innovazione dei materiali e applicazioni progettuali.

Vieni a scoprire l’architettura in acciaio allo spazio espositivo di FPA: avrai la possibilità di toccare con mano una vera struttura residenziale realizzata con tecnologia a secco in carpenteria metallica e comprendere le modalità di dialogo dei diversi componenti e i processi di posa in opera. 


 

IL CICLO DI workshop 
"LA PROGETTAZIONE IN ACCIAIO OLTRE I CONFINI DEL CANTIERE":

Sostenibilità, prefabbricazione, BIM e infrastrutture saranno i temi chiave delle iniziative proposte durante il palinsesto dei workshop organizzati nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì nei quali il dialogo tra progettazione/realizzazione/vita utile dell’opera ne sarà il filo conduttore. Una progettazione capace di andare oltre i confini del cantiere, concependo, sin da subito, il disassemblaggio come l’assemblaggio e il recupero dei componenti per nuove opere. Un’architettura pensata nel prolungare la vita utile dei materiali e promuovere processi sostenibili.
Un approccio integrato e olistico che possa seguire le aspettative del mercato in termini di sicurezza, sostenibilità e rapidità di esecuzione e che permetta costruzione reversibili, riduzione dei costi di costruzione e di gestione.

Mercoledì 13
  • 14.30-14.50 SOSTENIBILITA’ DEI PRODOTTI E DEI PROCESSI COSTRUTTIVI: EPD E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI.
  • 15.30-15.50 L’ESTETICA DELL’ACCIAIO: FACCIATE, COPERTURE E INVOLUCRI.
Giovedì 14
  • 11.00-11.20 NUOVE FORME DEL QUOTIDIANO: UFFICI, SOCIAL HOUSING,  STUDENTATI E HOTEL.
  • 14.00-14.20 LA LOGISTICA NELL’INDUSTRIA 4.0.
  • 15.00-15.20 MUST DELL’ABITARE CONTEMPORANEO: COMFORT E DESIGN DELLA COSTRUZIONE A SECCO IN ACCIAIO. 
Venerdì 15
  • 10.30-10.50 INFRASTRUTTURE: RIQUALIFICARE L’ESISTENTE E PROGETTARE IL FUTURO.
  • 11.10-11.30 LE FRONTIERE DELLA DIGITALIZZAZIONE (BIM E PROGETTAZIONE INTEGRATA).
  • 15.00-15.20 PATRIMONIO ESISTENTE: IL VALORE DELLA RIQUALIFICAZIONE.



LECTIONES MAGISTRALES

  




FPA A MADE Expo 2019




LA CASA DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO: LA PROGETTAZIONE OLTRE I CONFINI DEL CANTIERE
STAND F11-G20, PADIGLIONE 6


Richiedi il tuo biglietto omaggio

Prodotti e Soluzioni