Fondazione Promozione Acciaio, unitamente a 24 aziende partner rappresentanti della filiera delle costruzioni in acciaio, porterà la costruzione in acciaio alla manifestazione più importante d'Italia dedicata all'architettura, al design e all'edilizia. Un'importante occasione per presentare ai visitatori le innumerevoli potenzialità che la carpenteria metallica offre grazie alle elevate capacità strutturali e performance architettoniche.
Con LA CASA DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO, Fondazione Promozione Acciaio racconterà a MADE expo 2019 il rapporto tra ricerca e pratica, tra innovazione dei materiali e applicazioni progettuali.
Vieni a scoprire l’architettura in acciaio allo spazio espositivo di FPA: avrai la possibilità di toccare con mano una vera struttura residenziale realizzata con tecnologia a secco in carpenteria metallica e comprendere le modalità di dialogo dei diversi componenti e i processi di posa in opera.
IL CICLO DI workshop
"LA PROGETTAZIONE IN ACCIAIO OLTRE I CONFINI DEL CANTIERE":
Sostenibilità, prefabbricazione, BIM e infrastrutture saranno i temi chiave delle iniziative proposte durante il palinsesto dei workshop organizzati nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì nei quali il dialogo tra progettazione/realizzazione/vita utile dell’opera ne sarà il filo conduttore. Una progettazione capace di andare oltre i confini del cantiere, concependo, sin da subito, il disassemblaggio come l’assemblaggio e il recupero dei componenti per nuove opere. Un’architettura pensata nel prolungare la vita utile dei materiali e promuovere processi sostenibili.
Un approccio integrato e olistico che possa seguire le aspettative del mercato in termini di sicurezza, sostenibilità e rapidità di esecuzione e che permetta costruzione reversibili, riduzione dei costi di costruzione e di gestione.