Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

SICUREZZA INCENDIO - PROGETTAZIONE DI STRUTTURE DI ACCIAIO IN CASO D'INCENDIO

La sicurezza antincendio delle strutture è requisito fondamentale che le costruzioni devono possedere in tutti i casi in cui il rischio incendio sia rilevante, come sancito già dalle Norme Tecniche per le Costruzioni - NTC 2008 e ovviamente riconfermato dalle NTC 2018 di recente pubblicazione.

Con l’emanazione delle Norme Tecniche di Prevenzione Incendi (D.M. Int. 03/08/2015) e delle Regole Tecniche Verticali (RTV) ad esso collegate, l’Italia grazie ad un importante lavoro svolto dal Ministero dell’Interno, al quale ha preso parte anche la Commissione Tecnica per la Sicurezza delle costruzioni di Acciaio in caso di Incendio, istituita da Fondazione Promozione Acciaio e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si è inoltre allineata alle principali Direttive Europee sull’argomento.

Con il D.M. Int. 03/08/2015 vi è una decisa apertura verso il Fire Safety Engineering (Approccio Ingegneristico alla Sicurezza Antincendio), che è ora applicabile in maniera paritetica in luogo dell’Approccio Prescrittivo, senza il ricorso al sistema della deroga e con conseguenti importanti miglioramenti nell’impiego delle strutture in acciaio, grazie alla possibilità di progettare strutture anche senza ricorrere a rivestimenti protettivi, ottimizzando la scelta delle protezioni passive così come i costi di realizzazione.

Grazie ad una maggiore e più estesa conoscenza della risposta delle strutture al fuoco da parte dei professionisti e ad una costante evoluzione delle normative in linea con l’Europa, vi sarà sempre un maggior ricorso alle soluzioni costruttive in acciaio.

Ai progettisti forniamo quindi un sezione web dedicata alla progettazione strutturale antincendio completamente rinnovata con ampia trattazione di tutti gli aspetti del comportamento delle strutture in acciaio e composte acciaio – calcestruzzo, delle normative di attinenza, con utili riferimenti tecnico-pratici, per quanto concerne l’approccio prescrittivo (“soluzioni conformi” D.M. Int. 03/08/2015) e per quanto concerne l’approccio prestazionale (Approccio Ingegneristico alla Sicurezza Antincendio), che verrà costantemente aggiornata ed incrementata di pari passo con la pubblicazione di nuovi contenuti tecnici a cura della Commissione Fuoco e con l’evoluzione normativa.

Prodotti e Soluzioni