Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Tamponamenti in pannelli sandwich

Le lamiere grecate possono essere impiegate sia con funzione strutturale portante sia come involucro per gli edifici. Per gli involucri esistono in commercio numerosi pannelli multipli prefabbricati costituiti da due paramenti di lamiera grecata e anima isolante.
 
Alenia
Complesso Alenia Aeronautica, Taranto. Progetto:Studio Amati srl, Costruttori metallici: ATI Cometal spa(capogruppo), con Cordioli spa., M.B.M. spa, Bit spa, Ortolan spa.

Il catalogo dei pannelli metallici coibentati si è notevolmente ampliato in questi anni grazie a tipologie aderenti alla domanda del mercato. Oltre ai pannelli per coperture a due, tre, quattro e più greche ed ai pannelli piani per pareti, sono da citare i pannelli metallici coibentati a sezione curva ed i pannelli cosiddetti architettonici. In particolare, si sta ampliando la gamma dei pannelli fotovoltaici, alla luce del crescente interesse verso le fonti energetiche alternative.

I pannelli precoibentati sono pannelli prefabbricati con doppio paramento in acciaio zincato preverniciato oppure inox o altro metallo, con interposto materiale isolante. I materiali di riempimento che vengono solitamente utilizzati sono resine poliuretaniche e fibre minerali.
 
Schema pannello copertura

Abbattimento termico (ed anche acustico), resistenza meccanica e leggerezza, agevole messa in opera, durabilità, sono le principali caratteristiche. Offrono inoltre vantaggi nella sicurezza antincendio sia in quanto a reazione al fuoco (con isolante in poliuretano o polistirene) che per richieste di resistenza al fuoco (con isolante in lana minerale). Nell’edilizia residenziale, in quella sociale, industriale, per il terziario e per la logistica, il pannello metallico coibentato risulta versatile per lavori di bonifica delle coperture fuori legge in lastre di cemento-amianto.
 
Pannelli sandwich
 
Il progettista può facilmente trovare i seguenti parametri tecnici nei cataloghi dei produttori per scegliere il pannello più adatto alle esigenze di progetto:
  • Caratteristiche del materiale di supporto;
  • Caratteristiche del materiale isolante;
  • Misure standard: spessori e larghezza caratteristica del modulo, peso proprio del pannello, ecc.
Inoltre nei cataloghi del prodotto vengono indicati i carichi utili di esercizio, uniformemente distribuiti, supportati dal pannello, accoppiati alla freccia di progetto in funzione della distanza tra gli appoggi. Con questi elementi, in funzione ai carichi di progetto il professionista può agevolmente scegliere il tipo di pannello più adatto alla propria struttura.
 

Contenuti a cura di Fondazione Promozione Acciaio. Riproduzione riservata.

 

Prodotti e Soluzioni