Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

La Fondazione

Chi siamo


Fondazione Promozione Acciaio (FPA) è l’Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia.
E’ stata fondata nel gennaio 2005 per contribuire attivamente all’innovazione e alla competitività del comparto delle costruzioni diffondendo e valorizzando gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che differenziano la carpenteria metallica dagli altri sistemi costruttivi, ponendosi come obiettivo il progressivo innalzamento della qualità del prodotto edilizio con evidenti benefici sulla sicurezza e nella razionalizzazione dei costi.

FPA è l’unico Ente che rappresenta tutta la filiera delle costruzioni in acciaio dalla produzione alla messa in opera: un mirato approccio di sistema ci permette di mettere a comun denominatore le singole eccellenze, rendendoci punto di riferimento per il comparto.

Il piano di azione è sostenuto da un network di aziende associate, tra le quali figurano importanti protagonisti di rilievo nazionale ed internazionale: acciaierie italiane ed europee, Associazioni di categoria, aziende di trasformazione e distribuzione, costruttori metallici, produttori di macchine utensili e progettisti architetti e ingegneri.

Dal 2007 la Fondazione è parte del circuito internazionale IPO – Independent Promotion Organisation Steel Network, la rete europea che coordina le iniziative promozionali in tutti i Paesi della Comunità Europea per quello che concerne l’utilizzo dell’acciaio nel settore delle costruzioni.
Sono 11 le nazioni che hanno aderito al progetto. Le azioni sinergiche sostenute in ambito europeo e sviluppate a livello nazionale comprendono gli aspetti legislativi comunitari (Direttive Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e Norme CEN), formativi e divulgativi.


Un punto di riferimento per gli utilizzatori


Fondazione Promozione Acciaio è parte attiva nella crescita culturale del settore edile che sta interessando il nostro Paese ed è riconosciuta quale Ente esperto e punto di riferimento per le costruzioni e le infrastrutture in carpenteria metallica in Italia.

La Fondazione ricopre presso il mercato degli utilizzatori un ruolo di considerevole importanza:
  • per la fiducia che si è saputa conquistare presso le Istituzioni (Ministero dell’Interno e Ministero delle Infrastrutture, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ordini professionali e Università), proponendosi sempre con azioni efficaci e qualificate
  • per l’intensa attività di comunicazione verso il mercato di riferimento nel divulgare i vantaggi delle costruzioni in acciaio e per le numerose attività formative specialistiche che coinvolgimento migliaia di professionisti
  • per l’assistenza tecnica, scientifica e normativa gratuita a Soci, progettisti e uffici tecnici di committenti pubblici e privati
  • per l’accesso gratuito a documentazione tecnica specializzata
  • per l’autorevolezza e la cura nella redazione dei manuali tecnici, ai primi posti nelle vendite delle pubblicazioni di settore
     

Prodotti e Soluzioni