Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Diverse soluzioni strutturali per edifici multipiano - caso studio di un edificio residenziale multi purpose

La ricchezza delle soluzioni costruttive a disposizione dei professionisti e degli investitori che operano nel settore edile è allo stato attuale un enorme patrimonio al quale attingere. L’edilizia moderna deve tenere conto di alcuni ulteriori aspetti oltre al costo diretto di costruzione.

Tra i fattori da considerare vi è quello delle tempistiche di costruzione, la sicurezza sismica, la sostenibilità, la tecnologia costruttiva, il cantiere, la durabilità e l’adattabilità anche a future destinazioni d’uso.

Come fare la scelta giusta?

L’indagine qualitativa e quantitativa condotta in merito alla realizzazione della struttura portante di un edificio multipiano ed oggetto del presente documento intende fornire uno stato dell’arte del costruire edifici multipiano moderni e confronta vantaggi e svantaggi dei più comuni sistemi costruttivi.

Il caso studio, condotto da Fondazione Promozione Acciaio, si concentra in particolare su tempi, sui pesi ed i costi, nella realizzazione di un edificio tipo in acciaio e del medesimo edificio in cemento.

Ultimo aggiornamento: Aprile 2020
Il caso studio è disponibile anche in lingua inglese

Prodotti e Soluzioni