Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

L’acciaio strutturale ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito dell’edilizia non residenziale in Italia raddoppiando il suo utilizzo dal 18% nel 2005 al 33% nel 2015

UNO DEI GRANDI RISULTATI EMERSI DALL’ “INDAGINE SULL'IMPIEGO DEI MATERIALI NEL MERCATO DELLE COSTRUZIONI NON RESIDENZIALI IN ITALIA. ANALISI DELLA DIFFUSIONE DEI PRODOTTI IN ACCIAIO - TREND DEGLI ULTIMI DIECI ANNI E SVILUPPI FUTURI DEL MERCATO IMMOBILIARE”.

Fondazione Promozione Acciaio è nata nel 2005 a seguito di una medesima ricerca che identificò come il parco edile italiano non approfittasse, come nel resto dei Paesi europei e del mondo, dei vantaggi propri del materiale acciaio.
Dopo 10 anni di rilevante attività promossa dalla Fondazione, l’attuale ricerca fa il punto della situazione e si confronta con i dati della precedente.
L’attuale ricerca - “Indagine sull’impiego dei materiali nel mercato delle costruzioni non residenziali in Italia e analisi della diffusione dei prodotti in acciaio. Trend degli ultimi 10 anni e sviluppi futuri del mercato immobiliare” - voluta e sostenuta da Fondazione Promozione Acciaio e condotta dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito, Dip. ABC del Politecnico di Milano, indaga il consumo dei diversi materiali nelle costruzioni non residenziali nel mercato italiano.
L’indagine prende in considerazione come i diversi materiali sono stati impiegati nei differenti settori di utilizzo e fornisce importanti considerazioni sull’evoluzione del mercato immobiliare.
La ricerca, portata a compimento in un anno e mezzo di lavoro, è stata altresì sottoposta ad analisi qualitativa dei risultati, con interviste a testimoni privilegiati, attori del settore e realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni.
L’analisi qualitativa – condotta da Fondazione con un campione significativo di opinion leader del settore – ha confermato i dati macro emersi dalla ricerca configurando un preciso trend di sviluppo:
la scommessa dei prossimi anni si gioca sulla riqualificazione edilizia.
 
La ricerca del Dip. ABC del Politecnico di Milano:
  • indica le potenzialità di crescita per le costruzioni in acciaio;
  • fornisce un’analisi dettagliata sull’evoluzione dell’edilizia non residenziale negli ultimi anni;
  • evidenzia le quote di mercato dei materiali impiegati nell’edilizia non residenziale in Italia ed i volumi di acciaio consumati;
  • mostra la percezione dell’utilizzo del materiale acciaio nelle costruzioni da parte dei progettisti;
  • confronta i risultati ottenuti con la precedente ricerca del 2005.
La ricerca integrale di 140 pagine è patrimonio di Fondazione Promozione Acciaio e disponibile esclusivamente per i Soci di FPA.
I risultati sono stati presentati durante il convegno del decennale della Fondazione, 25 Novembre - MUDEC, Museo delle Culture Milano.

Prodotti e Soluzioni