Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Padiglione USA

  • 3.250 MQ DI SUPERFICIE E 600 TONNELLATE DI ACCIAIO PER UN PADIGLIONE SOSTENIBILE E COMPLETAMENTE RECUPERABILE A FINE EVENTO.
  • COLONNE IN PROFILI HEA, HEB, TRAVI HEA E IPE CON CONTROVENTI IN PROFILI ANGOLARI.
  • COPERTURA IN TRAVI RETICOLARI IN ACCIAIO COSTITUITE DA TUBOLARI E PROFILI UPN.
Il padiglione USA presenta un volume su pianta rettangolare di dimensioni pari a 93x15 m,
con un’altezza totale fuori terra di 17 m per una superficie totale di 3.250 mq. Attraverso mostre interattive e media di ultima generazione, all’interno dell’edificio vengono messe in luce l’industria, i prodotti e le iniziative imprenditoriali statunitensi negli ampi contesti della sostenibilità di nutrizione e salute, della tecnologia e delle innovazioni in campo alimentare. Il padiglione è caratterizzato da aperture, trasparenze e accessibilità; è delimitato da un lato da una parete contenente ascensori e scale mobili, dall'altro da una vetrata che si affaccia su una vera e propria fattoria verticale. In copertura sono state impiegate vetrate SmartGlass capaci di variare le caratteristiche di trasparenza e trasmissione del calore. Una passerella rivestita in legno recuperato, proveniente dal lungomare di Coney Island, accompagna il visitatore verso imponenti video installazioni, aree espositive interattive, una terrazza panoramica, una VIP lounge e spazi per la vendita al dettaglio. La struttura del padiglione consiste in un’ossatura di telai in carpenteria metallica irrigiditi sia in senso longitudinale che trasversale da controventi concentrici in profili angolari. Le colonne sono in laminati HEA e HEB 300/320 ed in corrispondenza delle testate dell'edificio sono presenti dei volumi aggettanti sostenuti da tiranti e puntoni inseriti in parete. I solai, realizzati con pannelli in legno, sono sorretti da travi principali di impalcato in profili HEA da 280 fino a 450 mm, da un'orditura secondaria in IPE 300 e sono controventati con angolari 60x8. La copertura a shed è realizzata con travi reticolari in acciaio ottenute da profili tubolari con arcarecci in UPN. Complessivamente sono state impiegate più di 600 tonnellate di acciaio per realizzare un edificio sostenibile che richiama la semplicità degli edifici agricoli.
 


CREDITS DI PROGETTO


COMMITTENTE: "Friends of USA Pavilion Expo 2015" - Governo degli Stati Uniti d'America
PROGETTO ARCHITETTONICO: Bibier Architects, Genius Loci Architettura srl
PROGETTO STRUTTURALE: SCE PROJECT - Ing. Fabrizio Bozzi, Ing. Andrea Pisani
GENERAL CONTRACTOR: Nussli Italia srl
COSTRUTTORE METALLICO: Pre Metal spa
IMMAGINI: Genius Loci Architettura, Lorenzo De Simone - Fondazione Promozione Acciaio
 


PRODOTTI IN ACCIAIO


TOTALE ACCIAIO: 600 tonnellate

Travi e laminati mercantili
TRAVI E LAMINATI MERCANTILI / BEAMS AND MERCHANT BARS
Orditure primarie e secondarie costituite da profili HEA, HEB e IPE. Arcarecci in profili UPN, controventi in angolari 60x8.
Primary and secondary structures constituted by HEA, HEB and IPE profiles. Purlins in UPN profiles, bracing in angular 60x8 profiles

Tubolari
PROFILI CAVI STRUTTURALI / HOLLOW SECTIONS
Copertura a shed realizzata con profili tubolari
Roofing constituted by hollow sections

Prodotti e Soluzioni