Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
COMMITTENTE: Municipalità di Harbin
PROGETTO ARCHITETTONICO: MAD Architects
Immagini: MAD Architects

Il nuovo Centro Culturale di Harbin

DISEGNI E CANTIERE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Vedrà la luce nel 2014 il nuovo Centro Culturale di Harbin, metropoli del nord della Cina, caratterizzato da una superficie complessiva di 79.000 mq.
Il complesso sorge su un’isola del grande fiume Songhua, che per molti mesi dell’inverno rimane ghiacciato: l’ambiente circostante ha influenzato il progetto dello studio MAD Architects, che si connota visivamente grazie ad una copertura metallica di colore bianco.
Funge da sostegno all’enorme e sinuoso manto bianco un complesso di travi reticolari in acciaio, che, oltre a sorreggere le strutture di copertura e rivestimento, crea ampi lucernari che consentono alla luce naturale di filtrare all’interno degli edifici. 

Dalla nascita del progetto nel 2010 all’Agosto del 2013 le strutture principali del Centro sono state completate ed il progetto ha iniziato a prendere forma. Nei mesi attuali sono in corso il montaggio delle facciate e dei rivestimenti, il design degli interni e del paesaggio. A conclusione del cantiere, la nuova “isola culturale” di Harbin fungerà da polo attrattore di una città multietnica ed in continuo sviluppo.

Prodotti e Soluzioni