Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
AUTORI: Fondazione Promozione Acciaio
PAGINE: 217
EDITORE: Dario Flaccovio Editore
PREZZO: 35 €
ISBN: 978-88-579-0146-6

CONSULTA INDICE

Collegamenti in acciaio in edifici monopiano e multipiano - Eurocodice 3

in linea con le normative vigenti


Il volume affronta la progettazione dei collegamenti in acciaio, saldati e bullonati, per edifici monopiano e multipiano, corredando il testo con esempi pratici e di calcolo. La guida è suddivisa in due macrocapitoli che comprendono diverse tipologie di collegamenti: trave-trave e trave-colonna mediante giunti flangiati, giunti con piatto saldato in aggetto alla colonna e bullonato all’anima della trave, giunti mediante squadrette; giunti colonnacolonna; giunti di base colonna-fondazione.
A corredo del volume è fornito un CD-ROM contenente sagomari di prodotti siderurgici (travi HE, IPE, angolari) con un approfondimento dedicato alla bulloneria strutturale (sistemi HR, HV, HRC, SB). All’interno del CD sono inoltre presenti le schede di calcolo: “Caratteristiche dei profili” e “Schemi statici” - curate da Fondazione Promozione Acciaio - “Nominally pinned joints in accordance with EN 1993-1-8” e “Resistance of steel members in accordance with EN 1993-1-1” curate da Steel Alliance.
Collegamenti in acciaio in edifici monopiano e multipiano - Eurocodice 3 è il risultato della traduzione dall’originale di “Single-Storey Steel Buildings - Part 11: Moment Connections” e “Multi-Storey Steel Buildings - Part 5: Joint Design”, pubblicazioni facenti parti del progetto europeo “Facilitating the market development for sections in industrial halls and low rise buildings (SECHALO) RFS2-CT-2008-0030”. In particolare, le guide sono state redatte sotto la direzione di ArcelorMittal, Peiner Träger e Corus. Il contenuto tecnico è stato realizzato da Steel Alliance ed è frutto della collaborazione tra il CTICM (Centre Technique Industriel de la Construction Métallique) e lo SCI (Steel Construction Institute


Acquista
 

Prodotti e Soluzioni