Palazzo Stradone a Fermo (AP)

Palazzo Stradone a Fermo (AP)

Stato pre-intervento

L’edificio con corte interna si articola su cinque elevazioni , di cui un interrato con copertura voltata, e si presenta su tre fronti stradali con quote diverse del piano di calpestio.

Le vulnerabilità sismiche dell’edificio riguardavano gli elementi strutturali verticali, in muratura portante, i solai lignei di interpiano e il solaio di copertura in capriate in legno. Oltre ai danni strutturali il corpo di fabbrica presentava evidenti lesioni degli elementi architettonici di facciata.

Stato di progetto

L’intervento è consistito nella realizzazione di opere di consolidamento delle murature, dei solai di interpiano e del solaio di copertura agendo localmente su parti di edificio per conseguire il miglioramento globale al comportamento dinamico e statico del corpo di fabbrica. Le murature sono state consolidate tramite iniezioni a base di calce nei setti murari, ripristini e ricostruzioni delle murature che maggiormente sono risultate vulnerabili all’evento sismico, interventi di manutenzione e sostituzione di solai lignei.

I solai lignei sono stati collegati alle murature tramite l’inserimento di cordolature metalliche. Il rifacimento completo della copertura è stato realizzato con l’inserimento di un cordolo sommatale in acciaio.