Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia
AUTORI: Sandro Pustorino
PAGINE: 96
EDITORE: Fondazione Promozione Acciaio
PREZZO: 16 €
ISBN: 88-467-1572-1

CONSULTA INDICE

Sicurezza incendio

Nell’analisi della sicurezza di un edificio viene preso in considerazione anche il caso di incendio ed il suo effetto sugli occupanti e sulle costruzioni. I principali obiettivi della sicurezza sono rivolti a permettere l’evacuazione delle persone e a rendere possibili le operazioni di soccorso.
In molte parti del mondo l’acciaio strutturale è la prima scelta di architetti ed ingegneri per la realizzazione della struttura portante degli edifici, sia mono che pluripiano. Questo è dovuto ai numerosi vantaggi offerti da questo materiale: la rapidità delle operazioni di costruzione, la possibilità di coprire luci elevate, la leggerezza dei carichi trasmessi in fondazione, l’eco compatibilità del materiale ed i costi di costruzione. A questi, nel nostro paese se ne aggiunge un altro molto importante ai fini della sicurezza. Infatti, la scelta della struttura in acciaio e di schemi statici che consentono un’adeguata deformabilità della struttura rappresenta il modo più efficace per difenderci da quella che è la più gravosa delle azioni per gli edifici del nostro paese, ossia il terremoto.
Eppure le strutture in acciaio a volte sono considerate una soluzione poco adatta per il raggiungimento della sicurezza in caso di incendio. I risultati di numerose ricerche, le nuove normative per la progettazione e le soluzioni ormai correntemente adottate per la realizzazione di edifici stanno invece a dimostrare che esse possono essere progettate per soddisfare qualunque livello di sicurezza necessario.

Oggi questo risultato può essere ottenuto con maggiore facilità. I criteri di calcolo introdotti nelle più aggiornate normative hanno permesso l’affermazione di una nuova disciplina, l’Ingegneria dell’Incendio. La sua applicazione consente l’analisi della sicurezza di qualsiasi soluzione strutturale ed il raggiungimento di un più affidabile concetto di sicurezza in caso di incendio.

Su tali premesse è fondato l’obiettivo di questo libro: fornire un’introduzione al tema della sicurezza in caso di incendio delle costruzioni e le fonti di approfondimento per conoscere il fenomeno dell’incendio che può verificarsi in un edificio, indicare i più aggiornati approcci normativi e presentare le soluzioni fornite dalle strutture in acciaio per i diversi livelli di sicurezza.

 Acquista

Prodotti e Soluzioni