Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Attività

L’attività di Fondazione Promozione Acciaio si fonda su un accrescimento a 360° della cultura delle costruzioni in acciaio, strumento per un edilizia nuova, più razionale, più sicura e consolidata a livello mondiale.


SVILUPPO TECNICO E NORMATIVO


La Fondazione è impegnata nello sviluppo di una normazione tecnica a favore dell’innovazione e della competitività del comparto sia in Italia che in Europa, partecipando con i propri esperti alle commissioni UNI e CEN. Tutta l’attività tecnica e normativa ha come base la conoscenza di esperti della progettazione in acciaio, del mondo accademico, delle Istituzioni e dei Ministeri.

Sono 6 le Commissione Tecniche volute e sostenute dalla Fondazione, impegnate nella divulgazione della conoscenza delle soluzioni in acciaio e nello sviluppo della normazione tecnica, composte da esperti del Ministero delle Infrastrutture, Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Ministero dell’Interno, Università e professionisti.

Commissioni SISMA e FUOCO, due organi tecnico-scientifici permanenti istituiti con il compito di fornire strumenti al professionista per la valutazione della sicurezza delle costruzioni e contribuire all’evoluzione della normativa nazionale ed europea, per potenziare la progettazione di strutture in carpenteria metallica.

Commissione NORME per il monitoraggio, l’interpretazione del quadro legislativo e lo sviluppo normativo in ambito nazionale (UNI) ed europeo (CEN). Assiste operatori e progettisti nel rispetto degli adempimenti e nell’esercizio della pratica professionale. Dalla Commissione scaturiscono anche le azioni volte a migliorare l’attuale quadro legislativo nazionale (Decreti Ministeriali, Norme Tecniche per le Costruzioni), europeo (Eurocodici) e normativo (norme di prodotto e EN 1090).

Commissione SOSTENIBILITÀ, per lo sviluppo della conoscenza del ciclo di vita del prodotto e della costruzione in acciaio e la formazione dei professionisti sulla sostenibilità delle opere in carpenteria metallica. Partecipa ai tavoli normativi in ambito europeo e indirizza il progettista verso una corretta scelta costruttiva già in fase di progetto, per interventi di ristrutturazione e nuove costruzioni.

Commissione EDILIZIA A SECCO con il compito di informare progettisti e committenti pubblici e privati sulle possibilità offerte dalle soluzioni a secco in acciaio per edifici residenziali e civili, sia nuovi che nella riqualificazione dell’esistente.

Commissione INFRASTRUTTURE, in un contesto tecnologico in continuo progresso, la Commissione dialoga con gli Enti preposti all’espansione ed alla manutenzione del sistema infrastrutturale, per lo sviluppo delle infrastrutture in carpenteria metallica (ponti, cavalcavia, viadotti, passerelle ciclopedonali).
Fornisce inoltre utili strumenti ai professionisti per la progettazione e la manutenzione di queste opere, cardine del sistema viario italiano.
 

FORMAZIONE


La Fondazione realizza numerose attività formative sia in ambito universitario sia professionale (corsi, seminari, convegni e visite ai cantieri) in collaborazione con gli Ordini Professionali, con le Università e con le Istituzioni, per far crescere la qualità nella progettazione e per allargare la base dei professionisti capaci di progettare in acciaio.
L’intensa attività educativa e culturale e l’aggiornamento specialistico contribuiscono alla formazione di ingegneri, architetti e studenti, rendendo accessibili conoscenze e competenze sulla progettazione e sulla realizzazione di opere in acciaio.
  • 160 i giorni di formazione erogati ogni anno che coinvolgono 4.000 professionisti


SUPPORTO TECNICO


L’Ufficio Tecnico della Fondazione fornisce assistenza tecnica, scientifica e normativa gratuita a chi già sviluppa e progetta costruzioni in carpenteria metallica o anche solo a chi desidera ampliare le proprie conoscenze professionali.
La Fondazione dà sostegno anche agli investitori pubblici e privati nella valutazione tecnica ed economica dei progetti sui quali intendono investire, proponendo le soluzioni più idonee ed innovative non solo per le nuove costruzioni ma anche per gli interventi di riqualificazione e recupero dell’esistente.
  • 220 richieste di supporto tecnico e normativo processate gratuitamente ogni anno


ATTIVITà EDITORIALE E COMUNICAZIONE


La Fondazione sviluppa una serie di strumenti volti a fornire informazioni altamente specializzate a tutti gli operatori del settore delle costruzioni:
  • 120 i manuali di progettazione e le dispense tecniche all’attivo
  • Architetture in Acciaio, la rivista italiana dell’architettura in acciaio (free press anche in versione web)
  • indagini comparative e studi di mercato
  • marketing e ufficio stampa: newsletter periodiche di comunicazione con il mercato di riferimento e collaborazioni con testate e portali web
  • 90.000 gli utenti / mese al portale www.promozioneacciaio.it, un luogo di servizi a supporto della professione dove è possibile reperire tutte le informazioni sui prodotti in acciaio e sulle tecnologie costruttive

Prodotti e Soluzioni