FPA con ENEA per il progetto ARCADIA

Arcadia è il progetto dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) che intende favorire l’approccio al ciclo di vita e agli acquisti verdi negli appalti pubblici e di realizzazione della Banca Dati Italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse, rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, ai decisori politici, alle imprese, agli Enti di ricerca e alle università.

L’attività di studio della filiera costruttiva in acciaio, focalizzata sulla produzione di prodotti in acciaio destinati alla realizzazione di costruzioni civili e industriali ed infrastrutture in carpenteria metallica, sarà condotta da ENEA in collaborazione con Fondazione Promozione Acciaio e l’Università degli studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica, con cui la Fondazione ha in corso un progetto di ricerca denominato Progettare e costruire edifici sostenibili e resilienti in acciaio.

FPA ha accolto con entusiasmo l’invito ricevuto da ENEA, a partecipare all’importante progetto Arcadia, in quanto la filiera dell’acciaio per costruzioni in carpenteria metallica è una delle principali filiere costruttive oggi in Italia ed il confronto in tema sostenibilità con le altre filiere è un diritto che l’acciaio oggi deve avere in considerazione dell’innovazione dei processi produttivi che sta interessando il comparto siderurgico e che potrebbe portare l’Italia «all’orizzonte del 2030 con una elettrosiderurgia, e quindi con 20 milioni di tonnellate di acciaio sui 24-25 milioni che produce, completamente “green”». Così Antonio Gozzi, Presidente di Federacciai, intervenuto il 5 aprile u.s. al “Business Talk” di RCS Academy sui temi di innovazione che portano all’obiettivo della transizione energetica e net zero.

Diversi i prodotti in acciaio identificati e che entreranno a far parte della banca dati italiana LCA: travi, profili cavi e piani.

Una scelta fatta sia su base tecnico-scientifica (profili conformi alla legislazione ed alle normative europee ed italiane vigenti in grado di garantire prestazioni adeguate alla realizzazione di costruzioni in carpenteria metallica) che di mercato, privilegiando i prodotti più rappresentativi del contesto produttivo nazionale.

L’attività avviata verte in questa prima fase sulla raccolta di dati in merito ad input e output dei processi produttivi rilevati presso aziende leader del settore, associate alla Fondazione, corredati da dati di letteratura e banche dati LCA internazionali.

Per tutte le info sul progetto ARCADIA cliccare qui

FPA con ENEA per il progetto ARCADIA

Info: