NEWSLETTER  
SETTEMBRE 2017
  IL PORTALE DELLE COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ITALIA
Iscriviti alla newsletter
Sarai aggiornato su tutto ciò che avviene nella community dell'acciaio !
   
IN EVIDENZA
   
CGE ENGINEERING  
C.G. ENGINEERING ENTRA IN FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO
Grazie all’expertise del proprio team di tecnici e progettisti, la società di ingegneria civile e strutturale è in grado di rispondere alle richieste del mercato con soluzioni che valorizzano al massimo materiali, spazi e funzioni di edifici o impianti industriali. C.G. Engineering è partner riconosciuta da enti pubblici e privati a livello internazionale per qualità, tempestività e flessibilità, oltre che per il pieno rispetto delle normative del Paese in cui opera.
     
 
   
CORSO PROGETTAZIONE IN ACCIAIO  
CORSO PROGETTAZIONE IN ACCIAIO
L’AQUILA, DALL’8 SETTEMBRE AL 3 NOVEMBRE 2017, 32 CFP
Parte l'8 Settembre, con il raggiungimento del numero massimo di iscritti, il corso sulla progettazione di costruzioni in acciaio organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri dell'Aquila. L'evento formativo, grazie agli interventi di docenti universitari e di esperti della progettazione e della costruzione in acciaio, tratterà i seguenti temi: protezione delle strutture e durabilità, individuazione dei sistemi strutturali, problemi di stabilità, classificazione delle sezioni, modelli di calcolo, verifiche degli elementi strutturali, verifiche dei collegamenti, progettazione nei vari livelli grazie anche all'analisi di esempi pratici e la presentazione di case histories.
» Programma completo
     
ANIDIS  
XVII CONVEGNO ANIDIS - L’INGEGNERIA SISMICA IN ITALIA
PISTOIA, 17/21 SETTEMBRE 2017
Un convegno che ha come scopo la valorizzazione, la protezione e la salvaguardia del costruito italiano, soprattutto in considerazione dei recenti eventi sismici, in cui saranno affrontate tematiche legate alle problematiche degli edifici in zona sismica, sia negli aspetti strettamente progettuali sia quelli connessi alla valutazione della sicurezza. Di rilevanza gli argomenti trattati nelle tre giornate di formazione organizzate di concerto con gli Ordini degli Ingegneri della Toscana: le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, principali novità e approfondimenti sulle costruzioni in zona sismica e sulle costruzioni esistenti e la nuova classificazione sismica degli edifici.
     
RATING CASA  
CONOSCI VERAMENTE LO STATO DEL TUO IMMOBILE?
NASCE IL "RATING CASA"
L’abitazione è ancora oggi un bene a lungo termine per quasi tutte le famiglie. Ma cosa si conosce realmente dei luoghi in cui si vive? Le metodologie costruttive, l’anno di edificazione, i consumi energetici, l’impiantistica a norma, la sicurezza sismica sono domande a cui la maggior parte degli italiani non sa dare risposta. Per aiutare le famiglie a riconoscere il valore qualitativo delle case in cui vivono, è nato il Ratingcasa. Un test composto da domande, formulate in maniera semplice e chiara da quaranta aziende italiane e internazionali, tra le quali Fondazione Promozione Acciaio il cui contributo si è concentrato sulla sicurezza sismica degli edifici: i terremoti non sono prevedibili ma possediamo le tecniche e gli strumenti per proteggerci e conoscere gli edifici in cui viviamo è importante per migliorarne la sicurezza. A conclusione del test, si otterrà un voto da 1 a 10 sullo stato dell’immobile e la possibilità di scaricare gratuitamente il volume "Una guida per la casa".
     
SISMO EXPO  
SISMOEXPO 2017
FERRARA, 20/22 SETTEMBRE 2017
Attraverso incontri qualificati Sismo coinvolge il settore tecnico, industriale, accademico, professionale e della Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di diffondere la conoscenza sui rischi sismici e sulle nuove tecnologie. Fondazione Promozione Acciaio partecipa alla manifestazione con due contributi: il 21 Settembre, alle ore 9.30 si terrà l'intervento: Il sistema costruttivo steelMAX. La tecnologia dei profili sottili in acciaio formati a freddo per costruzioni sicure, efficienti e confortevoli tenuto dell’Associata COGI; alle ore 16.00 è previsto il contributo: Moderne tecnologie per la messa in sicurezza del costruito: i sistemi costruttivi in acciaio nella prevenzione del rischio sismico, tenuto da EFFEBI - FPA. Iscrizione gratuita tramite pre-registrazione online entro il 15 settembre.
     
COSTRUIRE IN ACCIAIO
   
GALLERIA BARCELLA  
L'ACCIAIO NEL RECUPERO DELLA GALLERIA BARCELLA A MESTRE
Il rifacimento della "Galleria Barcella – ex opificio Caberlotto", all’interno del piano di recupero di iniziativa pubblica "Piazzetta Toniolo – Mestre Centro Storico" è un esempio dell’utilizzo delle strutture in acciaio in ambiti urbani da riqualificare sia architettonicamente che strutturalmente. Sul sedime di un vecchio opificio, grazie alla carpenteria metallica è stato realizzato un moderno edificio antisismico con destinazione d’uso commerciale / direzionale, inserito in un contesto fortemente urbanizzato e dalla connotata storicità, a pochi passi dalla centralissima piazza Ferretto.
     
STUDENTATO BICOCCA GAS  
RESIDENZA UNIVERSITARIA IN ACCIAIO
IN CORSO IL CANTIERE DEL NUOVO STUDENTATO - MILANO
Una struttura portante con colonne e travi in acciaio (tot. 500 tonnellate) e solai di tipo "slim floor" costituirà l'ossatura del nuovo studentato in via dell'Innovazione, nel quartiere milanese della Bicocca. Il progetto, a firma dello studio GaS, prevede una torre residenziale di 15 piani fuori terra nell'area antistante il Teatro degli Arcimboldi e il polo universitario. A caratterizzare visivamente l'edificio un'alternanza tra facciate vetrate e tamponamenti di colore bianco, un rigore geometrico che dialoga con gli edifici circostanti. Lo studentato sarà realizzato interamente chiavi in mano, con tempistiche estremamente ridotte ed ottimizzazione dei costi di cantiere.
     
VISTA AREA CITTADELLA  
DEMANIO: GARA DI PROGETTAZIONE PER LA NUOVA "CITTADELLA DELLA SICUREZZA" - NAPOLI
Rimarrà aperta sino al 29 settembre 2017 la gara per il "Nuovo Polo del Ministero dell’Interno, Cittadella della Sicurezza", che sorgerà sul sedime della "Caserma Boscariello" a Napoli. Il bando prevede la realizzazione di uno studio per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica del complesso polifunzionale che ospiterà, in un’unica sede di circa 76 mila mq, diversi uffici della Polizia di Stato e un centro sportivo di oltre 14 mila mq. L’importo a base d’asta dell’appalto ammonta ad € 1.253.457,03 ed il progetto dovrà essere sviluppato con tecnologia BIM, in modo da permettere l’utilizzazione di modelli in 3D digitali ed il rilevamento delle interferenze, per seguire e supportare i progetti in tutto il loro ciclo di vita – dalla progettazione e documentazione, alla costruzione e al supporto in cantiere, alla manutenzione.
     
FESTA DELL'ARCHITETTO 2017  
PREMI ARCHITETTO ITALIANO E GIOVANE TALENTO DELL'ARCHITETTURA 2017
Promossi nell'ambito della Festa dell'Architetto 2017, prendono il via i premi "Architetto Italiano" e "Giovane talento dell'Architettura", su iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali. Entrambi i premi hanno lo scopo di dare visibilità agli architetti e all'architettura italiana. Possono partecipare professionisti singoli o associati: la giuria valuterà sulla base dell’apporto alla disciplina architettonica, sostanziata da realizzazioni completate dopo il 1° gennaio 2013 che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione.
     
NORME & DECRETI
   
SCUOLA MLV GRAAL  
PREVENZIONE INCENDI
DAL 25 AGOSTO IN VIGORE LE NORME PRESTAZIONALI PER LE SCUOLE
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto la nuova regola tecnica (decreto del Ministero dell'Interno del 7 agosto 2017) che può facilitare la messa in sicurezza delle tante scuole ancora non in regola sul fronte antincendio. La nuova norma tecnica ‘verticale’ reca disposizioni di prevenzione incendi riguardanti edifici o locali adibiti ad attività scolastica di ogni ordine, grado e tipo, collegi e accademie, con affollamento superiore a 100 occupanti, esclusi gli asili nido. Il progettista può ora scegliere tra il nuovo metodo prestazionale e la vecchia normativa prescrittiva, confezionando, nel primo caso, la miglior strategia antincendio, partendo dalla specifica realtà nella quale si trova ad operare e scegliendo, a parità di sicurezza, quella più conveniente dal punto di vista economico.
     
MODELLO ECONOMIA CIRCOLARE  
ECONOMIA CIRCOLARE: PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA PER IL PIANO D'AZIONE DEL GOVERNO
Il Ministero dell'Ambiente, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha avviato una consultazione pubblica online sul Documento di inquadramento e posizionamento strategico "Verso un modello di economia circolare per l'Italia" pubblicato dallo stesso Ministero per l’iter di formalizzazione del Piano d'azione del Governo per l’economia circolare. Obiettivo del documento è quello di definire il posizionamento strategico dell'Italia sul tema, in continuità con gli impegni adottati nell'Accordo di Parigi. Tutti i soggetti pubblici e privati interessati possono portare concrete esperienze virtuose o buone pratiche di economia circolare collegandosi al sito web entro il 18 Settembre.
     
UNI  
FONDAZIONE PROMOZIONE ACCIAIO PARTNER DI UNI NELLO SVILUPPO DELLA NORMAZIONE TECNICA
Fondazione Promozione Acciaio è Socia UNI - Ente Nazionale di Unificazione - associazione che elabora e pubblica norme tecniche volontarie nei settori industriali, commerciali e del terziario. In seno a UNI, che rappresenta l’Italia negli organi di normazione europei CEN, la Fondazione partecipa attivamente allo sviluppo normativo con esperti nelle commissioni tecniche e nei gruppi di lavoro TC250 e TC135. In particolare l’attività di Fondazione Promozione Acciaio in ambito europeo è volta alla revisione degli Eurocodici 1, 3, 4 e 8 e delle norme della serie EN 1090, presentando osservazioni e proposte di modifica condivise con i propri associati produttori, distributori, trasformatori e costruttori metallici.
     
FORMAZIONE ED EVENTI
   
FARETE  
FIERA "FARETE"
BOLOGNA, 6-7 SETTEMBRE 2017
La nostra associata EFFEBI, sarà presente (Pad 15 Stand S8) con uno spazio espositivo per mettere in evidenza i vantaggi delle soluzioni costruttive in carpenteria metallica con particolare attenzione agli interventi di nuova costruzione e di messa in sicurezza e miglioramento sismico degli edifici industriali. Giunto alla sua sesta edizione, il meeting "Farete", ideato da ConfindustriaEmilia, è il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business.
     
CHIESI FARMACEUTICA STAHLBAU PICHLER  
PROGETTARE SPAZI A MISURA D'UOMO: UN'ARCHITETTURA CONSAPEVOLE E CONDIVISA
MILANO, 21 SETTEMBRE 2017
Nell'ambito del ciclo di conferenze organizzate da The Plan si terrà a Milano l'evento che avrà come fulcro l'Architettura, declinata nelle sue espressioni dai guest architects Benedetto Camerana e Gianluca Peluffo. Tra gli interventi previsto anche lo speech di Stahlbau Pichler, Socia di FPA, dal titolo "Dall'idea alla forma - un approccio integrato alla costruzione". Partecipazione gratuita previa iscrizione. Rilascio di CFP per gli architetti e attestato di partecipazione.
     
ARCHIT ROMA  
PROGETTARE, COSTRUIRE ED ABITARE ECOSOSTENIBILE
ROMA, 22 SETTEMBRE 2017 - 4 CFP
Un convegno dedicato al vivere sostenibile, alla sicurezza ed all'efficientamento energetico, con particolare riferimento alle costruzioni in acciaio quello che si terrà a Roma. Un'occasione di aggiornamento tecnico-professionale, con un intervento sull'edilizia residenziale a cura di Fondazione Promozione Acciaio: "L'efficienza e la sicurezza delle costruzioni metalliche nell’edilizia residenziale pubblica e privata". L'evento prevede il riconoscimento dei crediti formativi professionali ed è a partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria.
     
MAGAZZINO AUTOMATIZZATO MATTER  
WORKSHOP SISTEMI AUTOMATIZZATI
PER LO STOCCAGGIO DEI MATERIALI

BRESCIA, 28 SETTEMBRE 2017
Il workshop fornirà utili informazioni per comprendere performance, prestazioni e principi generali per la progettazione dei magazzini automatizzati per lo stoccaggio intensivo di unità di carico non convenzionali. L'evento, promosso da Fondazione Promozione Acciaio e realizzato in collaborazione con Commerciale Siderurgica Bresciana e Matter-Gruppo Lucefin, è destinato a progettisti, aziende e Istituzioni e sarà occasione per analizzare le funzionalità di un magazzino automatizzato e i criteri per la progettazione antisismica. Informazioni presto disponibili.
     
FRANKE MBM  
SICUREZZA DEI MAGAZZINI, L'ESPERIENZA DEL TERREMOTO IN EMILIA ROMAGNA
TREVISO, 3 OTTOBRE 2017
Unindustria Treviso e UNIsef Treviso&Pordenone promuovono l’iniziativa "Le settimane della sicurezza": 10 giornate di incontro dedicate ad alcune delle molteplici ed ampie tematiche che coinvolgono l’importante argomento della sicurezza destinate alle aziende appartenenti al sistema confindustriale e alle istituzioni pubbliche e private del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e regioni limitrofe. A cura di Fondazione Promozione Acciaio la programmazione degli interventi del giorno 3 ottobre dedicata alla progettazione e costruzione, anche attraverso l’analisi di case histories, di capannoni industriali in acciaio e di magazzini automatici verticali (MAV) in carpenteria metallica ed alla messa in sicurezza di capannoni esistenti in c.a. con la presentazione di interventi di miglioramento e adeguamento sismico in acciaio. Maggiori informazioni presto disponibili.
     
OPEN HOUSE ADIGE SYS  
L’INNOVAZIONE DEL TAGLIO LASER 3D
TRENTO, SETT. / OTT. 2017
Il taglio laser 3D protagonista di due importanti appuntamenti. Dal 18 al 30 settembre, a Levico Terme, si svolgerà INTUBE XVII l’ormai tradizionale Open House di BLM GROUP. Nella splendida cornice delle Alpi del Trentino, saranno esposte le novità che caratterizzano l’offerta del gruppo nell’ambito di Industria 4.0: tecnologia d’avanguardia, soluzioni di automazione, visione e gestione di processo integrato. I primi giorni del mese di ottobre si terrà il workshop formativo DALL’ELEMENTO ALLA STRUTTURA IN ACCIAIO - L’EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO E L’APPLICAZIONE DEL TAGLIO LASER NELL’AMBITO STRUTTURALE. Obiettivo del workshop è fornire agli operatori del settore delle costruzioni utili informazioni per l’applicazione della norma EN 1090 nella realizzazione delle strutture in acciaio. Nuove soluzioni costruttive strutturalmente efficaci ed economicamente vantaggiose sono possibili grazie all’utilizzo di tecnologie innovative quali il taglio laser di cui saranno esposti alcuni casi applicativi. La giornata di formazione prevede anche la visita guidata presso lo stabilimento di Adyge Sys - BLM Group. Programma e informazioni presto disponibili su www.promozioneacciaio.it
     
EVENTO CENTRO INOX  
L'ACCIAIO INOSSIDABILE QUALE MATERIALE STRUTTURALE IN EDILIZIA E NELLE INFRASTRUTTURE
MILANO, 26 OTTOBRE 2017
Attraverso un aggiornamento tecnico-scientifico, saranno presentate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) e introdotti degli esempi applicativi nei quali l’acciaio inossidabile assume un ruolo di vero e proprio elemento strutturale. Durante il seminario saranno altresì analizzate la normativa riguardante gli elementi tubolari inox, le proprietà di resistenza al fuoco e antisismiche dell’acciaio inossidabile, con particolare riferimento alla serie austenitica. L'evento è organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dal Centro Inox. Previsto il riconoscimento di 6 CFP.
     



 
 
SOCI





























 
STUDI DI PROGETTAZIONE
AEI PROGETTI SRL AMP CONSULTANTS ARTEC SAS
BUONOMO VEGLIA SRL CG ENGINEERING FOGLIERI INGEGNERIA
IDF - INGEGNERIA DEL FUOCO INACCIAIO ING. MARCO BECUCCI
ING. GIACOSA LUCA MASSIMO ING. MASSIMO SPEZIANI JEMS ENGINEERING & MANAGEMENT SERVICES
MTS ENGINEERING SRL MV PROJECT SRL PROJECT LINE SRL
REDESCO - STUDIO GIULIANI SITEC ENGINEERING SRL STA - DOTT. ING. GIUSEPPE & MATTEO CANTONI
STUDIO ASSOCIATO IN.AR.TE. STUDIO D'INGEGNERIA ALICINO STUDIO DI ARCHITETTURA CLAUDIO FAVALE
STUDIO DI INGEGNERIA BISIOL BRUNO STUDIO DI INGEGNERIA DELLE STRUTTURE STUDIO D'INGEGNERIA IMPICCIATORE
STUDIO DI INGEGNERIA DOTT. ING. MARZIO MONTI - DOTT. ING. ALESSANDRO MONTI STUDIO DI INGEGNERIA VITALI ING. VIRGILIO STUDIO DI INGEGNERIA ZANOTTI
STUDIO DI PROGETTAZIONE ARCH. OMBRETTA IARDINO STUDIO ING. ALESSANDRO CELUZZA STUDIO ING. ALESSIO SALERNO
STUDIO ING. CARMELO STARRANTINO STUDIO ING. PAOLO LUCCIOLI STUDIO PROGEDI DI WALTER & ENZO DI REMIGIO
STUDIO TECNICO CAPALBO ING. CATALDO STUDIO TECNICO DELTABI TONELLI INGEGNERIA SRL
 
Se non desideri più ricevere la newsletter rispondi al messaggio inserendo RIMOZIONE in oggetto

Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui