Il portale delle costruzioni in acciaio in Italia

Rivista Architetture in Acciaio

La rivista italiana dell’architettura e delle costruzioni in acciaio


Architetture in Acciaio è la prima rivista dedicata completamente al progetto, all’architettura e alle costruzioni in acciaio che raggiunge tutti coloro che operano nel settore: attori del Real Estate, grandi promotori immobiliari, investitori privati, uffici tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, studi di architettura e di ingegneria.
Aa non è una semplice rivista ma uno strumento che promuove l’architettura con un linguaggio contemporaneo, di forte impatto visivo, attraverso i suoi personaggi, i dettagli costruttivi e le soluzioni progettuali.
Una vera e propria gallery fotografica, sfogliabile gratuitamente sul web, su qualsiasi tablet e nello stesso tempo una guida cartacea edita in 12.000 copie per numero con periodicità quadrimestrale.
Ideata e curata da Promozione Acciaio e dedicata all’Acciaio, materiale che rappresenta oggi l’espressione più libera e contemporanea dell’architettura, è una free press spedita gratuitamente.


ARCHITETTURE IN ACCIAIO #20


In questo numero:
  • Editoriale: Morfologie e affidabilità nell'architettura strutturale
  • Stabilimento e sede Bulgari Gioielli - Valenza
  • Bruxelles Environnement - Bruxelles, Belgio
  • Oficio Salpi - Preci
  • Restauro e ampliamento plesso didattico di Santa Teresa - Firenze
  • Scuola Primaria Dante Alighieri - Mirandola
  • The Gate - Milano
  • BBVA Bancomer Tower - Mexico City, Messico
  • Villaverde Hotel & Resort - Fagagna
Download:

Scrivono per Architetture in Acciaio

Matteo Brasca
Matteo Brasca
Ingegnere edile-architetto, partner di AIACE – Società di Ingegneria, è progettista di edifici Nearly Zero Energy. È specializzato nella progettazione di involucri ad elevata efficienza energetica e di sistemi di facciata. Dottore di ricerca in Sistemi e Processi Edilizi indaga nello sviluppo di componenti edilizi nel settore dell’innovazione sostenibile. È professore a contratto presso il Politecnico di Milano e autore di numerose pubblicazioni tecnico-scientifiche, anche a livello internazionale.

Federica Calò
Federica Calò
Architetto Pianificatore Territoriale, si occupa principalmente di progettazione di allestimenti, retail e anche di ristrutturazioni d’interni, oltre a un’esperienza maturata nell’ambito della grafica e della rappresentazione. Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e all’Ordine dei Pubblicisti della Provincia di Milano, è autrice di numerose pubblicazioni su diverse riviste di settore. Progettazione ed editoria, due ambiti che le permettono di avere un ruolo trasversale nell’occuparsi di Architettura e nel raccontarla.

Laura DellaBadia
Laura Della Badia
Giornalista e consulente editoriale, ha maturato un'ampia esperienza nella comunicazione per il mondo del progetto. Responsabile editoriale di testate di architettura, ha svolto attività di consulenza per la comunicazione di aziende, fondazioni e studi. Da giornalista, segue in particolare i temi legati all’architettura contemporanea e alla sostenibilità. Oggi è impegnata anche in progetti di comunicazione innovativa, nel settore del lifestyle.


Federico Lumina
Federico Lumina.
Ingegnere edile-architetto, laureato presso il Politecnico di Milano, è specializzato nella progettazione tecnologica. Collabora con AIACE - Società di Ingegneria dove svolge attività indirizzate alla progettazione ingegneristica per le varie fasi del progetto, a diverse scale.

Valentina Piscitelli
Valentina Piscitelli
Autrice televisiva, giornalista e architetto, si occupa stabilmente di comunicazione per aziende, professionisti e Istituzioni. Scrive per quotidiani, webzine e riviste di settore. Ha cura l’edizione di 108 puntate del programma “Vivere l’architettura”, nel novembre 2008 la trasmissione viene segnalata al premio “Bruno Zevi” per la Diffusione della Cultura Architettonica. Dal 2014 realizza per l’Ordine degli architetti di Roma e Provincia corsi di formazione sulla comunicazione in architettura. Ha curato numerose pubblicazioni sul tema dell’architettura. E’ Segretario dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Lazio. E’ membro del comitato di redazione della Biennale dello Spazio Pubblico.

Michela Romani
Michela Romani
Laureata al Politecnico di Milano in Architettura con indirizzo “Restauro e conservazione dei beni Architettonici”, da sedici anni lavora come libero professionista. Collabora come consulente con diversi studi di architettura occupandosi prevalentemente di progettazione architettonica sviluppata nel settore residenziale, di pianificazione urbanistica e restauro architettonico.

Silvia Vimercati
Silvia Vimercati
Laureata al Politecnico di Milano in Progettazione dell’Architettura Sostenibile con una tesi riguardante le strategie di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente. Iscritta all’Ordine degli Architetti della provincia di Milano, lavora da cinque anni come libero professionista, occupandosi di progettazione architettonica sia di interventi di nuova realizzazione che di recupero del costruito.
 

Prodotti e Soluzioni